Paesaggi che cambiano 2024
rassegna cinematografica dedicata ad Andrea Zanzotto
ciclo di proiezioni, ottobre–dicembre 2024
All’interno dell’Edera Film Festival, il Premio speciale “Paesaggi che cambiano” della Fondazione Benetton si rivolge a un’opera particolarmente significativa per il tema del paesaggio, nel suo continuo evolversi, e per lo sguardo sulla relazione delle persone e delle comunità con i propri luoghi di vita.
Un argomento che da sempre è al centro delle attenzioni della Fondazione che, tra le varie attività di approfondimento e divulgazione, organizza questa rassegna cinematografica nella convinzione che il linguaggio del cinema, con la sua capacità di visione, la sua poesia e anche la sua immediatezza, possa portare un contributo significativo alla riflessione su questi temi.
Nell’edizione 2024 del Festival, il premio è stato attribuito al film Claps e peraulis di Stefano Giacomuzzi, film che risponde in modo originale e poetico agli obiettivi di questo riconoscimento.
L’incontro con la poetessa Rosanna Bertoja per un film commissionato rivela al giovane regista friulano, immediatamente, sorprendenti affinità e diventa occasione per una riflessione più ampia sulla vita, sulla bellezza delle relazioni – con i luoghi, con le persone, con la natura, con l’arte -, sullo scambio tra generazioni, sulla poesia intesa come adesione profonda al mondo che abitiamo e pratica costante che non sempre ha bisogno di parole, o meglio di peraulis, manifestandosi anche nell’infinita e meravigliosa varietà di forme dei claps, i sassi del greto del fiume. (SZ)
mercoledì 2 ottobre
Claps e peraulis di Stefano Giacomuzzi (Italia, 2023, 30’)
mercoledì 23 ottobre
Toxicily di François-Xavier Destors e Alfonso Pinto (Francia-Italia, 2023, 70’)
mercoledì 6 novembre
Panorami sommersi di Samuele Gottardello (Italia, 2022, 52’)
mercoledì 20 novembre
L’Orto del mondo film collettivo ideato e curato da Giovanni Cioni (Italia, 2023, 70’)
mercoledì 4 dicembre
Il villaggio film collettivo progetto scuola (Italia, 2023, 42’)