Dalla parte del fuoco

Riti, visioni, pratiche di coltivazione nel paesaggio

Giornate internazionali di studio sul paesaggio

2023, diciannovesima edizione

 

La XIX edizione delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio, l’evento che costituisce il principale momento di riflessione e confronto pubblico sulle linee di ricerca della Fondazione, si svolgerà a Treviso nei giorni 23 e 24 febbraio 2023.

 

L’argomento individuato questa volta ruota attorno alla parola “fuoco”. In un momento in cui incendi di ampiezza e intensità inimmaginabili solo pochi anni divampano in tutto il mondo e sembrano annunciare un’imminente Apocalisse, risulta ormai evidente come, paradossalmente, quelli più violenti siano causati anche dall’assenza di tutti quegli incendi, naturali o antropogenici, comunque controllati, ai quali i paesaggi si erano adattati, e dal conseguente degrado ecologico accompagnato a uno smisurato accumulo di materiale combustibile. Analogamente, eruzioni vulcaniche tanto spettacolari quanto distruttive interessano sempre più territori abitati, bloccando le attività di intere regioni e mettendo in pericolo la vita stessa di molte persone.
In questo scenario, nel quale ancora una volta è il comportamento umano a rivelarsi problematico, è necessario ricollocare il fuoco nella discussione sul futuro della Terra, assumendo un nuovo approccio che si basi su un’idea di coesistenza e non su forme di contrapposizione. Il fuoco costituisce infatti un elemento che non è immaginabile escludere dal nostro ambiente di vita; è dunque necessario promuovere questa vicinanza in termini di visioni progettuali e di cura del paesaggio che tengano conto della sua ecologia, sappiano recuperare conoscenze e pratiche tradizionali in modo inventivo, siano coraggiose nel sostituire i combustibili fossili con altre fonti di energia. In questo senso risulta necessario uno sguardo nuovo che può maturare attraverso il dialogo con il mondo delle scienze naturali e umane, e delle arti.

Dopo due edizioni svolte online, le giornate torneranno “in presenza” a Treviso, nell’auditorium di palazzo Bomben, e in diretta streaming sui canali video e social della Fondazione.

 

Il programma, curato da Luigi Latini (direttore della Fondazione Benetton e docente di Architettura del Paesaggio all’Università Iuav di Venezia) e Simonetta Zanon (responsabile ricerche e progetti paesaggio della Fondazione Benetton), sarà articolato nelle quattro sessioni Riti e rappresentazioni, Paradossi, Sotto il vulcano, Coltivazioni, precedute venerdì 17 febbraio dalla conferenza online di anteprima Cultivated by Fire.