Fondo Ermanno Bortolanza

Ermanno Bortolanza nasce nel 1947 a Treviso, nel quartiere di Sant’Ambrogio di Fiera. La famiglia ha casa e coltiva un terreno, accanto al corso d’acqua di risorgiva Limbraga: casa e terreno nel 1950 sono venduti e nell’area verrà edificato il quartiere GESCAL. La famiglia va a vivere a Lanzago per quattro anni e nel frattempo compera, e vi costruisce una casa, in via dei Zotti, in un’area compresa tra i corsi della Storga e della Storghetta

Consegue il diploma di “Perito contabile e corrispondenza estera” e si iscrive all’Università Ca’ Foscari di Venezia, che abbandona nel 1968 con l’assunzione alla De Longhi, in cui lavorerà fino al 2005.

Nel corso della sua vita si dedica con passione e impegno attivo a tematiche ambientali, ai fiumi di risorgiva (Limbraga, Storga e Storghetta), e alla storia del quartiere Fiera.

Muore a Treviso nel 2018.

 

Contenuto del fondo

Documentazione relativa principalmente alle attività di studio e ricerca condotte da Ermanno Bortolanza nel corso della sua vita, su temi legati a ambiente e inquinamento. Numerosi i materiali sul fiume Storga e il quartiere Fiera. Di particolare interesse quelli sul progetto della tangenziale Est di Treviso non realizzata grazie alle proteste del Comitato formato per l’occasione e convertito poi in un Gruppo di lavoro.

Molto documentato anche il rogo della De’ Longhi (2007) che darà origine al Comitato 18 aprile – cui aderisce anche la Sezione di Treviso di Italia Nostra – e che consentirà di realizzare una seria indagine sugli esiti del rogo grazie ai soldi ricevuti a risarcimento.

Il fondo, rigorosamente ordinato da Bortolanza, è composto da corrispondenza, relazioni, progetti, articoli di giornale, materiale fotografico e audio-video, pannelli storici, manifesti e carte topografiche.

 

Strumenti di ricerca

Inventario in formato elettronico consultabile presso l’archivio della Fondazione e disponibile in versione stampabile.

 

Condizioni di accessibilità

Il fondo è consultabile secondo le modalità previste dal regolamento della biblioteca/centro documentazione.

 

Modalità di acquisizione

Dono della sorella Mariella Bortolanza, luglio 2021.