La biblioteca incontra 2020

L’annuale iniziativa, dedicata all’approfondimento e alla valorizzazione del patrimonio documentario conservato dalla Fondazione Benetton, si articola quest’anno in tre appuntamenti dedicati alla conoscenza e alla cura del paesaggio e alla riscoperta di figure significative per la storia e la cultura del trevigiano, risultato di appassionate ricerche, sguardi attenti a nuove a fonti per lo studio, analisi puntuali dei nostri fondi librari e documentari.

 

 

martedì 6 ottobre 2020

Fernando Coletti, uomo di cultura e trevigiano esemplare

Muriel Anselmi, archivista, Bruno De Donà, storico e giornalista.

Dal recente lavoro di analisi dell’archivio dello studioso emerge un primo profilo biografico e professionale che dipanandosi tra studio, insegnamento e partecipazione alla vita civile e culturale di Treviso, ne restituisce, nel solco della tradizione familiare, lo sviluppo originale e personale.

 

martedì 10 novembre 2020 (incontro online)

Villa Savorgnan Montegnacco Minciotti di Camino al Tagliamento: storia e restauri

Liliana Cargnelutti, archivista, e Ionela De Zan, storica dell’arte.

La storia di una villa friulana, ricostruita analiticamente per la prima volta, oggetto di una tesi di specializzazione e di una recente pubblicazione. Un’indagine puntuale e appassionata che, nonostante le poche fonti primarie, è stata possibile anche con la preziosa e sensibile collaborazione dei proprietari.

 

martedì 1 dicembre 2020

I cataloghi dei vivai come fonti speciali per una storia del vivaismo, dei giardini e del paesaggio

Filippo Pizzoni, aMAZING_sTUDIO e vicepresidente Orticola di Lombardia, Franca Gambini, Accademia Agraria di Pesaro e presidente Società Italiana Amici dei Fiori.

Veicolo di promozione commerciale, ma anche di trasmissione e diffusione di sperimentazioni e competenze i cataloghi della produzione assumono, spesso già nella contemporaneità, funzioni e ruoli diversi diventando da elemento di relazione tra l’azienda e il suo pubblico fonti preziose per la storia del vivaismo e del paesaggio.