Il Veneto legge 2019

due appuntamenti per la maratona di lettura
, ore -

La letteratura scientifica e gli autori veneti del ’900 sono i temi della terza edizione di Il Veneto legge, maratona di lettura proposta a scuole, biblioteche, librerie, rivolta a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura. La maratona costituisce una delle numerose iniziative di educazione alla lettura per tutte le fasce d’età che le biblioteche – soprattutto quelle di pubblica lettura – portano avanti affiancando, in progetti di continuità finalizzati alla formazione permanente, la famiglia e la scuola.

Per il secondo anno consecutivo la Fondazione aderisce all’iniziativa, con diversi appuntamenti.

 

Venerdì 20 settembre dalle ore 9.30 alle 16.30 è in programma l’incontro Tante città che leggono, una regione che legge, preparatorio alla giornata conclusiva della maratona. Un momento di riflessione sulle politiche per la lettura con il coinvolgimento delle realtà regionali che hanno ottenuto dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) la qualifica di “città che legge”. La mattina sarà dedicata alla verifica dello stato dell’arte del progetto e delle buone pratiche da sviluppare, con relazioni, tra gli altri, di Flavia Cristiano, direttore generale del Cepell e di rappresentati degli enti organizzatori tra cui la Regione del Veneto, di AIB Veneto, del MIUR; il pomeriggio sarà dedicato a due laboratori, Leggere o rileggere Comisso e Raccontare la scienza, dedicati a insegnati, bibliotecari, operatori.

 

Venerdì 27 settembre, giornata della maratona conclusiva, la Fondazione parteciperà a varie iniziative, inaugurando una collaborazione con il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” e il Premio di poesia Mario Bernardi: la mattina sono in programma attività di lettura nelle scuole, in cui saranno protagonisti gli studenti del Liceo Ginnasio Canova e del Liceo Artistico che proporranno un focus sugli autori veneti del ’900, e gli allievi del Liceo Scientifico da Vinci con un focus sulla letteratura scientifica. A partire dal pomeriggio si svolgeranno tre incontri pubblici, negli spazi del Museo Bailo alle 16, della Fondazione Benetton alle 18, di Palazzo Foscolo di Oderzo alle 20.30, in cui i ragazzi delle scuole porteranno la loro voce alla città, affiancati da lettori adulti. Tra gli autori letti, particolare rilievo sarà dato a Enzo Demattè il cui archivio è stato recentemente donato alla Fondazione Benetton dalla famiglia; parteciperanno all’iniziativa l’Associazione Selaluna, Francesca e Donata Demattè. Dal 22 al 27 settembre la BRAT donerà a tutti gli studenti di una classe trevigiana, il libro di Demattè Il regno sul fiume, volume che sarà lo spunto per un percorso di lavoro che si svilupperà durante l’anno scolastico.

La maratona, che si svolge nell’arco di alcuni mesi per concludersi il 27 settembre con una intensa giornata di iniziative diffuse sul territorio, è organizzata dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai.