Per un progetto curatoriale del giardino

incontro nell’ambito di "Naturale inclinazione" 2022
, ore
Treviso, spazi Bomben

Michele Tobia presenta la ricerca attorno alle nozioni di “giardino” e “mostra” condotta nel 2022 come borsista in Fondazione Benetton, e l’installazione sperimentale, realizzata negli spazi della Fondazione nel contesto della stessa ricerca (con la partecipazione di Luigi Latini, Mario Lupano, Monique Mosser, Filippo Pizzoni, José Tito Rojo e Simonetta Zanon).

Introduzione di Luigi Latini (direttore della Fondazione, docente di Architettura del Paesaggio, Università Iuav di Venezia), commento conclusivo di Sara Marini (docente di composizione architettonica e urbana, Università Iuav di Venezia).

 

Tra le parole che risuonano attorno al tema del giardino, l’attenzione si rivolge spesso alla cura, termine che matura in una dimensione di temporalità, accomunando i due poli attorno ai quali ruota il progetto di ricerca: il giardino e la mostra. Gli obiettivi della ricerca sono la lettura critica e la predisposizione di strumenti d’indagine e di progetto attorno alle nozioni di “giardino” e “mostra”, quindi a legami e sovrimpressioni fra le due istanze, riflettendo, da una parte, sul significato della mostra in quanto dispositivo in grado di individuare le relazioni con (e nel) giardino nonché, dall’altra, sul concetto di giardino “come” mostra, ricercando fra i due scenari analogie grammaticali e sintattiche. Si guarda al giardino come al luogo in cui operare con un approccio di cura e curatela, secondo un’attitudine pratica e poetica rivolta al più ampio palinsesto paesaggio.