Premio Gaetano Cozzi 2019, terza edizione

incontro pubblico
, ore

La biblioteca della Fondazione ospita un incontro pubblico dedicato alla terza edizione, 2019, del Premio Gaetano Cozzi per saggi di storia del gioco. 

I due giovani studiosi risultati vincitori del Premio, Andrea Baldan, con il suo saggio Alla Cuccagna: percezioni del denaro e dell’attività lavorativa nella letteratura cuccagnesca italiana e francese tra i secoli XIII e XVI, e Naomi Lebens, A world of play: Pierre Duval and printed games on a marketplace for maps in seventeenth-century Paris, ne discuteranno con i membri della Commissione giudicatrice, in particolare con il suo presidente, Gherardo Ortalli; Alessandro Arcangeli, Università di Verona; Piero Del Negro, Università di Padova; Alessandra Rizzi, Università Ca’ Foscari Venezia; Manfred Zollinger, Università di Vienna. 

Presenterà il suo lavoro, dedicato a Martiri come gladiatori. Performance atletica e spirito agonistico nell’antichità cristiana, anche Leonardo Sernagiotto, al quale è stata conferita una menzione speciale. Seguirà la lettura delle motivazioni dei premi e della menzione.

 

I tre saggi sono attualmente in corso di pubblicazione nel venticinquesimo volume della rivista «Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco» (annata 2019), in uscita nei prossimi mesi, edita dalla Fondazione in coedizione con Viella.