Il Premio Carlo Scarpa al Festival Sole Luna di Palermo

, ore
Palermo, Palazzo Branciforte

Il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino sarà protagonista giovedì 4 luglio a Palermo, nella giornata di anteprima della quattordicesima edizione del Sole Luna Doc Film Festival (7-13 luglio, Palermo).

 

A partire dalle ore 18.30, a palazzo Branciforte, saranno proiettati quattro film documentari prodotti dalla Fondazione nell’ambito di altrettante edizioni del Premio Carlo Scarpa, “premio” assegnato ogni anno, dal 1990, a un luogo del mondo particolarmente denso di valori di natura, di memoria e di invenzione.

Le proiezioni saranno precedute da un incontro pubblico con Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton, Giuseppe Barbera, Università di Palermo, membro del Comitato scientifico della Fondazione, Davide Gambino, regista dei quattro film documentari, e Gabriele Gismondi, film maker che ha collaborato alla regia di due dei titoli proposti.

 

Il Premio Carlo Scarpa è una campagna di studio e di cura rivolta ogni anno a uno specifico luogo, scelto dal gruppo di studiosi che costituisce il Comitato scientifico e individuato a seguito di momenti di confronto, ricerche specifiche, viaggi di studio e approfondimento. La campagna consiste in una serie di attività ritenute utili per la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del luogo designato. In particolare sono previste: la cura e pubblicazione di un libro, la realizzazione di una mostra, l’organizzazione di incontri di studio e di una cerimonia pubblica nel corso della quale viene consegnato alla persona responsabile del luogo un riconoscimento simbolico costituito da un “sigillo” disegnato da Carlo Scarpa.

A partire dal Premio Carlo Scarpa 2014 la Fondazione ha scelto di raccontare i luoghi premiati e le persone che li abitano, prendendosene cura, anche attraverso le diverse specificità del linguaggio cinematografico, ideando e producendo per ognuna delle successive edizioni un film documentario che intende restituire un racconto sul luogo attraverso una sua visione più ampia e strutturata di quanto le singole fotografie possano fare e soprattutto arricchito da interviste e testimonianze realizzate nel corso di sopraluoghi sul campo, e insieme teso a trasmettere il punto di vista che caratterizza la scelta dei luoghi da parte del Comitato scientifico e che connota tutte le attività del Premio Carlo Scarpa e in generale degli studi sul paesaggio da parte della Fondazione.

 

I film documentari proiettati giovedì 4 luglio saranno:

Maredolce-La Favara (Italia, 2015, 34’)

Diario da un viaggio di studio in Kazakistan e Uzbekistan (Italia, 2016, 34’)

Céide Fields (Italia, 2018, 48’)

I giardini del tè di Dazhangshan (Italia, 2019, 30’)