Il paesaggio di un fiume

incontro nell’ambito del festival "La giusta distanza"
, ore
Segusino (Treviso)

Domenica 11 luglio alle ore 18, a Segusino (Treviso), la Fondazione Benetton  sarà protagonista dell’incontro pubblico Il paesaggio di un fiume, proposto nell’ambito del festival La giusta distanza, a cura di Mirko Artuso e del Teatro del Pane,e sostenuto dalla Fondazione Benetton. Per la Fondazione parteciperanno: Thilo Folkerts, architetto paesaggista (100Landschaftsarchitektur, Berlino); Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico; e Simonetta Zanon, responsabile progetti paesaggio.

 

Riconoscere un fiume come paesaggio, percepire la sua presenza come soggetto vivo, denso di significati e relazioni umane, è il tema che ha segnato un’esperienza di lavoro sul campo condotta dalla Fondazione Benetton, assieme a Thilo Folkerts, con esperti, associazioni, soggetti locali, e quindici giovani progettisti del paesaggio che, nell’arco di una settimana, hanno prodotto una visione progettuale originale. Si parlerà in particolare del fiume Muson, del suo avventuroso attraversare territori che spesso ne hanno negato la presenza e del suo appartenere a luoghi che sono in attesa di riconoscerne la centralità – nella vita degli abitanti, nel fluire del tempo e delle stagioni – con attenzione allo sguardo poetico, inventivo e pragmatico che il lavoro sui luoghi richiede in ogni circostanza.

 

L’incontro sarà preceduto da un aperitivo/merenda a cura di Agriturismo Riva dei Coz e sarà seguito, alle ore 19.30 da una cena a cura dello chef del Teatro del Pane, Maurizio Baratto, con la collaborazione delle osterie e dei produttori locali, e alle ore 21:30 dallo spettacolo Come alberi, narrazione per voci e musica, con Mirko Artuso, Daniele Zovi, Sergio Marchesini e Francesco Ganassin, uno spettacolo per fare un passo indietro e lasciar affiorare il legame profondo con la natura di cui siamo parte integrante.

 

Il festival La giusta distanza, in programma dal 26 giugno al 18 luglio 2021, porta nel borgo di Segusino,e nelle sue frazioni di Stramare e Milies, un ricco percorso di incontri, spettacoli, concerti e laboratori, che quest’anno muove dalla ricerca del Genius Loci, ovvero la genialità dei luoghi. Segusino, Stramare e Milies si trasformano in un anfiteatro naturale che coinvolge pubblico e comunità in eventi dal vivo e streaming, incontri, degustazioni e visite guidate.