Paesaggio e impresa nel territorio trevigiano. Un’indagine fotografica in progress

incontro pubblico
, ore
Treviso, spazi Bomben

La Fondazione Benetton Studi Ricerche organizza, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, un momento pubblico per raccontare, con alcuni dei protagonisti, l’indagine fotografica in progress Paesaggio e impresa nel territorio trevigiano. Un’indagine visiva e cognitiva sull’evoluzione storica del rapporto fra paesaggio e impresa nella Marca Trevigiana.

 

Osservare questo arcipelago del fare impresa, campionandone visivamente i tessuti, nella diversità, è il primo passo della ricerca, coordinata dal direttore del dipartimento di fotografia del Paris College of Art, Steve Bisson, in collaborazione con Luigi Latini e Patrizia Boschiero (rispettivamente direttore e responsabile delle edizioni della Fondazione Benetton Studi Ricerche). Sono molte le storie e le forme che raccontano la vocazione produttiva del territorio veneto, attraverso una varietà di luoghi, tracce e definizioni che esprimono la complessità e ricchezza di un fenomeno insediativo che ha radici profonde e non è certo più solo assimilabile alla fattispecie “capanon”.

 

Dopo una prima campagna fotografica, realizzata nella primavera del 2023 e focalizzata su casi studio come Lanificio Paoletti, Cantina Pizzolato, Fabrica, Grafiche Antiga e Tipoteca, Villa Maser e Villa Emo, sei membri del collettivo inglese di autori fotografi Map6 (Richard Chivers, Rich Cutler, Heather Shuker, David Sterry, Paul Walsh, Aaron Yeandle), ritornano nel Trevigiano alla fine di maggio 2024, con base nella sede della Fondazione Benetton di Casa Luisa e Gaetano Cozzi, a Zero Branco, per raccogliere nuova documentazione su alcune delle realtà già indagate e per ampliare la ricerca su ulteriori casi studio tra i quali Scotton di Borso del Grappa, Tessitura La Colombina di Badoere, Colline del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano. Una selezione ragionata e approfondita per stimolare comprensione e prospettiva.

 

Il lavoro di ricerca e campagna fotografica anticipa una successiva fase editoriale, tesa a organizzare e sviluppare in una pubblicazione e in una mostra album e racconti, integrati da approfondimenti e letture trasversali. Lo scopo è quello di favorire una maggiore comprensione dei valori in campo nella geografia del fare, e la conoscenza di esempi di speciale valore. Fasi, queste ultime, che vedranno coinvolti anche il centro culturale Lab27 di Treviso, già partner della Fondazione Benetton nel 2022 e 2023 per i cicli di incontri dedicati a editoria, paesaggio e fotografia, e le case editrici Penisola e Antiga.

 

L’incontro in programma venerdì 31 maggio, con imprenditori, architetti, curatori e fotografi coinvolti nell’iniziativa, intende condividere con il pubblico i primi esiti e le finalità della ricerca. Interverranno: “Map6 Collective”, Steve Bisson, Luigi Latini, Patrizia Boschiero, Adriano Marangon (Made Associati), Paolo Paoletti (Lanificio Paoletti), Barbara Beltramello (Scotton).

 

foto di Richard Chiviers, Fabrica 2023