Paesaggio e impresa nel territorio trevigiano. Un’indagine fotografica in progress

incontro pubblico
, ore
Treviso, spazi Bomben

Ha preso il via nel 2023 la collaborazione tra il collettivo inglese “Map6”, il centro culturale Lab27, e il curatore Steve Bisson, per un’indagine visiva e cognitiva sull’evoluzione storica del rapporto fra paesaggio e impresa nella “Marca gioiosa” e, data l’ottica di questo progetto, soprattutto laboriosa. Sono molte le storie e le forme che ne raccontano la vocazione produttiva, manifestandone la complessità al di là del classico “capanon”. 

Forme insediative declinate in rapporto al territorio e filtrate attraverso le lenti di un gruppo d’autori d’oltre Manica. La seconda campagna fotografica è organizzata in collaborazione con la Fondazione Benetton che ospita il collettivo a Zero Branco, nella sua sede di Casa Luisa e Gaetano Cozzi. 

 

L’incontro in programma, con alcuni dei protagonisti, imprenditori, architetti e fotografi coinvolti nell’iniziativa, intende condividere con il pubblico gli esiti e le prospettive della ricerca in corso, raccogliere nuovi stimoli e opportunità, a partire da una serie di album e racconti, integrati da approfondimenti e letture trasversali per una maggior comprensione dei valori in campo, di una geografia del fare, dentro il paesaggio del nostro territorio. 

 

foto di Richard Chiviers, Fabrica 2023