Oltre il giardino

rassegna dei film documentari del Premio Carlo Scarpa
-, ore
Cornuda, Tipoteca Italiana

Prende il via martedì 15 ottobre, nell’auditorium della Tipoteca Italiana, a Cornuda, una rassegna di film documentari prodotti dalla Fondazione Benetton nell’ambito del Premio Carlo Scarpa.

Si tratta di un’occasione per conoscere alcuni dei luoghi al centro delle ricerche e dei libri del Premio Carlo Scarpa, pubblicati in coedizione con Antiga.

La necessità dell’approfondimento e le forme di restituzione di questi attraversamenti, nel tempo e nello spazio, trovano nel linguaggio cinematografico un mezzo espressivo chiave rispetto all’esigenza di stabilire uno stretto legame tra la cultura del paesaggio e la società contemporanea.

I film in programma sono quattro, tutti diretti dal regista Davide Gambino, che interviene al primo appuntamento, con il film Pedregal: la storia dell’Espacio Escultórico; martedì 29 ottobre viene proiettato Natur Park Südgelände (Premio 2022), con un intervento di Michela De Poli (MADE Associati); a novembre sono in programma: Güllüdere e Kızılçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia (Premio 2020–2021), Céide Fields (Premio 2018).

 

Iniziativa a cura di Patrizia Boschiero, Michela Antiga e Sandro Berra, organizzata da Fondazione Benetton, Antiga Edizioni e Tipoteca Italiana.