Missa Se la face ay pale

laboratorio di canto e musica medievale
-
casa Luisa e Gaetano Cozzi, Zero Branco (Treviso)

È iniziato il 6 gennaio 2016 il laboratorio di canto e musica medievale dedicato alla messa Se la face ay pale di Guillaume Du Fay (1397-1474). Guidato da Claudia Caffagni, docente alla Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano, il progetto didattico in residenza coinvolge gli allievi nello studio e nell’esecuzione dell’opera di uno dei grandi compositori della scuola Franco-Fiamminga.

Proposto nell’ambito della terza edizione del progetto Musica antica in casa Cozzi, organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e almamusica433, il laboratorio ha l’obiettivo di realizzare un’incisione discografica e una produzione concertistica che sarà ospitata, da ottobre, in alcuni dei Festival di musica antica più importanti.

 

Prima parte: mercoledì 6-domenica 10 gennaio 2016

 

Un trombonista americano che sta frequentando la Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen, in Germania, uno studente brasiliano di canto rinascimentale e barocco, una musicista coreana specializzata in canto barocco e in liuto medievale, una studentessa di musica medievale di origine estone, e ancora una organista e cembalista di Belgrado e una studentessa italo-tedesca impegnata in un master in musica medievale alla Sorbona. Sono alcuni dei 15 partecipanti selezionati per il laboratorio, non solo studenti ma anche musicisti in carriera, già professionisti, con esperienze diverse che vanno dal canto allo studio di strumenti antichi tra cui il liuto medievale, l’arpa gotica, il cornetto e l’organo portativo. Nel corso dei mesi condividono un percorso di lavoro per creare insieme un’opera che sia non solo esperienza musicale ma anche di comprensione del mondo del lavoro della prassi e della correttezza filologica.

 

Seconda parte: mercoledì 11- domenica 15 maggio 2016

 

Si è svolta in Austria, a pochi chilometri da Klagenfurt, la seconda tappa del laboratorio di canto e musica medievale. I partecipanti hanno vissuto e lavorato insieme nella residenza per artisti Tonhof, nel comune di Maria Saal, immersi nel verde e accolti in un luogo di incontro storico-culturale in cui hanno potuto dedicarsi allo studio della messa Se la face ay pale, sempre guidati dal Maestro Claudia Caffagni.

 

Terza parte: lunedì 3-venerdì 7 ottobre 2016

 

La terza tappa conclusiva del laboratorio si svolgerà nuovamente a casa Luisa e Gaetano Cozzi, luogo naturalmente deputato all’esecuzione della musica per quella caratteristica spontanea che ha di proiettare i suoi ospiti in un ambiente “altro”, immerso in quel silenzio che è lo spazio per la creazione e lo studio musicale.