Mappe e foto del Cartizze

incontro pubblico
, ore
Cornuda, Tipoteca Auditorium

La storia della rappresentazione cartografica del simbolo del vigneto ha una lunga durata e dal XVI secolo arriva fino ai nostri giorni. 

Giovedì 24 gennaio alle ore 20.45 ne parleranno, nell’auditorium della Tipoteca Italiana di Cornuda, il geografo Massimo Rossi, Fondazione Benetton, e i fotografi Arcangelo Piai e Corrado Piccoli.

Massimo Rossi mostrerà il modo in cui le mappe, e dunque le comunità umane, hanno documentato graficamente nel corso dei secoli cura e attenzione per la coltura della vigna, mentre i fotografi Arcangelo Piai e Corrado Piccoli racconteranno con le immagini l’indissolubile legame e il faticoso lavoro del contadino nella vigna in un passato per nulla remoto. Volti, mani, luoghi e paesaggi delle colline tra Valdobbiadene e San Pietro di Barbozza.

L’incontro fa parte di un calendario di appuntamenti per sensibilizzare sui temi della cultura del territorio, organizzato nell’ambito della mostra Disegnare le vigne. La rappresentazione del paesaggio nelle mappe e nei testi antichi, aperta in Tipoteca fino a sabato 30 marzo, curata da Danilo Gasparini e da Massimo Rossi, e promossa da Tipoteca Italiana Fondazione, con la consulenza scientifica della Fondazione Benetton.

Gli incontri proseguiranno giovedì 28 febbraio, 14 marzo e 21 marzo.