La formazione in Architettura del paesaggio in Europa

, ore
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Architettura, piazza Borghese

La formazione in Architettura del paesaggio in Europa: riflessioni per un terreno comune è il tema di una delle borse di studio sul paesaggio 2018 promosse dalla Fondazione. La ricerca, portata avanti da Viola Corbari, propone un’indagine sul panorama della formazione in Architettura del paesaggio in Europa, con l’obiettivo di identificarne specificità e possibili convergenze di approccio. 

Nel lavoro sono presi in considerazione sette ambiti (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna) per i quali viene tratteggiata l’evoluzione della disciplina nel corso del Novecento, fino all’attualità, mettendone in rilievo peculiarità e dinamiche fondamentali, derivazioni culturali, influenze estere, figure chiave e ruoli istituzionali che ne hanno guidato lo sviluppo. Nello svolgimento del lavoro si è guardato al tema della formazione nei suoi legami con il mondo della professione, sia perché la formalizzazione della disciplina segue a stretto giro il riconoscimento della professione, sia perché indagare le direzioni della professione consente di individuare gli obiettivi della formazione stessa. Infine, una ricognizione geograficamente più estesa degli attuali programmi formativi in Europa disegna un quadro generale del quale si propone una lettura alla luce dello studio svolto. 

 

Questo lavoro è all’origine di un incontro programmato a Roma, in collaborazione con l’Università La Sapienza e altri soggetti universitari. Nell’occasione interverranno, oltre a Viola Corbari: Tessa Matteini, direttore Uniscape, Università di Firenze; Franco Zagari, professore, Sapienza Università di Roma; Rita Biasi, presidente del corso di studio inter-ateneo La Sapienza/Tuscia in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente; Fabio Di Carlo, Sapienza Università di Roma, membro di ECLAS, presidente di IASLA; Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico Fondazione Benetton e docente Iuav. Saluti iniziali di Anna Maria Giovenale, preside della Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma; Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton.