Sones de Palacio y Danças de Rasgueado

concerti per El Greco
, ore

La stagione della musica antica promossa dalla Fondazione Benetton e da almamusica433 propone sabato 20 febbraio il concerto Sones de Palacio y Danças de Rasgueado di Xavier Díaz-Latorre.

Tra i più apprezzati liutisti del panorama internazionale, Xavier presenterà agli spazi Bomben un programma interamente dedicato al repertorio di due strumenti unici, la chitarra a cinque ordini e la vihuela.

Secondo appuntamento della rassegna L’arte di tener fantasia. Concerti per El Greco, vedrà l’esecuzione di pagine del tardo rinascimento e del primo barocco spagnolo, cuore del celebrato Siglo de Oro, ricco di chiaroscuri e profonde luminescenze le stesse che si possono ritrovare nel  dipinto del pittore cretese El Soplón, un ragazzo con in mano un tizzone ardente che tenta di accendere una candela, esposto nella mostra a Ca’ dei Carraresi. Anche attraverso il suono della vihuela, strumento della famiglia dei liuti che si è diffuso in Spagna soprattutto  nei ceti più nobili, il concerto coinvolgerà il pubblico con una musica di cui si scopriranno le radici popolari e fortemente legate al reale.

Al termine del concerto un brindisi attende il pubblico che potrà degustare le produzioni del Consorzio di tutela del Prosecco DOC.