Attività per la scuola

«Sono sempre più frequenti gli episodi da cui emerge in modo evidente quanto sia aumentata in questi ultimi anni l’attenzione per le culture altre e per la diversità. Sia chi vede questa molteplicità culturale come una ricchezza sia chi, invece, la teme e la osteggia, mette in evidenza il fatto che esistono differenze e che vanno prese in considerazione.»
Partendo dalle parole di Marco Aime, antropologo e scrittore, la Fondazione Benetton presenta le proposte per l’anno scolastico 2015-2016 con l’obiettivo di condividere con allievi di tutte le età e insegnanti una riflessione sul tema più che mai attuale dei diritti umani e del dialogo tra le culture.
Ad inaugurare la nuova stagione dedicata alle scuole saranno le storie di Ritorni, ho visto la pace allo specchio, il nuovo spettacolo dalla compagnia Zelda prodotto in collaborazione con la Fondazione e legato alla fine della guerra in Bosnia. All’insegna dell’accoglienza, dell’incontro e della tolleranza saranno anche gli spettacoli per ragazzi, ovvero I Racconti della terra promessa per la scuola. Accanto al teatro, anche la letteratura contemporanea, il cinema e la musica contribuiranno ad offrire nuovi stimoli e opportunità alle giovani generazioni, protagoniste nel costruire un mondo e un futuro che tutti vorremmo fosse migliore.

RITORNI, ho visto la pace allo specchio

spettacolo teatrale di e con Filippo Tognazzo

Prodotto da Zelda – compagnia teatrale professionale con la collaborazione della Fondazione Benetton, dedicato ai villaggi bosniaci di Osmače e Brežani, Srebrenica.
L’obiettivo dello spettacolo è promuovere nei giovani e nei cittadini la partecipazione attiva alla diffusione di una cultura della Nonviolenza e della Pace. Puoi sostenere il progetto ospitando una replica dello spettacolo nella tua scuola.

Articolo 9 della Costituzione, edizione 2016-2017

progetto e concorso nazionale per le scuole secondarie di primo e secondo grado

Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica proseguono, nel mese di febbraio, le lezioni-conferenze del Progetto nazionale. Interverranno: Edoardo Boncinelli, genetista (lunedì 6, Milano); Antonio Vanni, Istituto Gas Ionizzati del CNR (venerdì 17, Padova); Domenico Laforenza, direttore IIT-CNR (lunedì 20, Pisa); Alessando Farini e Elisabetta Baldanzi, CNR INO (martedì 21, a Colle di Acerbi, Firenze)….

Caccia all’affresco

edizione 2016

Il gruppo Fai Giovani Treviso e la Fondazione Benetton propongono, anche nel corso di novembre, alle scuole secondarie di primo e secondo grado l’iniziativa di tipo didattico-ricreativo Caccia all’affresco. La mattinata sarà strutturata in tre fasi: l’introduzione al tema, la caccia all’affresco nel centro storico della città e un approfondimento finale, a cura delle ricercatrici…

Racconti delle mappe del mondo 2016-2017

in collaborazione con l’associazione culturale Codice a Curve

Usare il teatro per raccontare i luoghi, i viaggi, gli spazi, i muri e le distese… Il mondo è grande grandissimo e le storie che contiene sono infinite, noi racconteremo quella di due animali diversi ma amici, quella di un piccione che diventa adolescente e poi adulto, quella di due bambine amiche divise da un…

L’opera a fumetti, edizione 2016-2017

laboratorio sull’opera lirica per avvicinare i bambini al teatro musicale

La Fondazione Benetton, in collaborazione con Elena Filini e con il Conservatorio di musica “Steffani” di Castelfranco Veneto all’interno del cartellone di Oltre la scena, propone alle scuole primarie un laboratorio sull’opera lirica, con lo scopo di avvicinare i bambini al teatro musicale. L’opera lirica si rivela un ottimo veicolo di indagine interdisciplinare: la musica…

Progetto Sipario 2016-2017

guide all'ascolto a cura di Elena Filini, critico musicale

Anche quest’anno la Fondazione Benetton propone delle guide all’ascolto in preparazione alla Anteprima scuole di tre delle quattro opere liriche in scena al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso. Un percorso multimediale di sessanta minuti per scoprire la complessa macchina dell’opera dal punto di vista dei ragazzi.   Per studenti e docenti delle scuole…

I racconti della terra promessa 2015-2016

spettacoli teatrali in collaborazione con l’associazione Codice a Curve

Quante storie e racconti e leggende parlano del viaggio, dell’andare verso terre nuove, della scoperta di luoghi dove stare meglio. La terra promessa è sognata a lungo, è cercata e attesa. È quel piccolissimo mondo dove si troverà finalmente casa. Attraverso quattro proposte teatrali, la rassegna parla di bambini alla ricerca di un posto migliore…

Progetto Sipario 2015-2016

guide all'ascolto a cura di Elena Filini, critico musicale

Anche quest’anno la Fondazione Benetton propone delle guide all’ascolto in preparazione alla Anteprima giovani delle quattro opere in scena al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso. Un percorso multimediale di sessanta minuti per scoprire la complessa macchina dell’opera dal punto di vista dei ragazzi. In scena storie di uomini, donne, conflitti generazionali, amori tormentati,…

L’opera a fumetti: Figaro Supereroe, edizione 2015-2016

laboratorio di disegno e canto sui personaggi dell’opera

La Fondazione Benetton, in collaborazione con Elena Filini e con il Conservatorio di musica “Steffani” di Castelfranco Veneto, all’interno del cartellone di Oltre la scena, propone alle scuole primarie un laboratorio sull’opera lirica, con lo scopo di avvicinare i bambini al teatro musicale. L’opera lirica si rivela un ottimo strumento di indagine interdisciplinare: la musica…

Nell’antica fattoria

lezione concerto di musica antica a cura di Stefano Trevisi

Lungo il corso dei secoli XV, XVI e XVII, numerosi autori scrivono e raccontano le gesta degli animali come metafora della vita degli uomini. Storie divertenti e ricche di saggi consigli che allietavano nobili e poveri, regnanti e gente comune. La musica conserva gustose pagine che si ispirano a queste storie e sarà la voce…

I racconti di un mondo a colori

spettacoli teatrali in collaborazione con l’associazione culturale Codice a Curve, anno scolastico 2014-2015

Ogni storia ha bisogno di tanti colori diversi per essere raccontata. La storia di una città usa le tempere degli affreschi, le terre, gli ossidi, i lapislazzuli. La storia dell’amicizia è scritta con gli acquarelli. Nei poemi omerici il mare è color del vino mentre i capelli di Ulisse rammentano il giacinto. Quest’anno con il…