, ore

Lipadusa, storie di vita e di mare

incontro pubblico con letture e immagini su Lampedusa

Un anno è trascorso dal 3 ottobre 2013, quando nel mare al largo di Lampedusa si è consumata la più grande strage in territorio italiano in tempo di pace: trecentosessantotto persone in fuga da guerre e persecuzioni, annegano nel Mediterraneo. Lampedusa si conferma agli sguardi superficiali come sinonimo di Canale di Sicilia, conosciuta solo per…

-

Dandelion. Enrico Benetta

Sabato 20 settembre alle ore 18 inaugura la mostra Dandelion di Enrico Benetta, organizzata con il patrocinio della Fondazione Benetton Studi Ricerche e aperta fino a domenica 26 ottobre 2014. Un percorso di grandi sculture, pitture materiche e installazioni site specific, realizzate dal trentasettenne artista trevigiano, accompagnerà il visitatore a partire dagli spazi esterni, fino…

, ore

Visita guidata in Fondazione

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Fondazione Benetton Studi Ricerche apre al pubblico i suoi spazi, organizzando una visita guidata dei palazzi Bomben e Caotorta, nel centro storico di Treviso.   Ambedue sorgono su antichi edifici, databili al XIV-XV secolo, in parte incorporati nelle modificazioni successive, avvenute ininterrottamente fino alla metà del XX…

-
Verona, Museo di Castelvecchio

Ludica al Tocatì, Verona

Festival internazionale dei giochi in strada

La Fondazione Benetton Studi Ricerche partecipa, nell’ambito del suo settore di ricerca dedicato alla storia del gioco, alla XII edizione del Tocatì, Festival internazionale dei giochi in strada (Verona, 18, 19, 20 e 21 settembre 2014), organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona, Area Cultura.   Giocare nel Cinquecento: il secolo…

-, ore -

Osmače e Brežani

prosegue la campagna di attenzione del Premio Carlo Scarpa 2014

Il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2014 prosegue nella seconda parte dell’anno la sua “campagna di studio e di cura rivolta a un luogo”, dedicata quest’anno a Osmače e Brežani, due villaggi sull’altopiano sopra Srebrenica, nella Bosnia orientale, in continuità con la premiazione, il seminario pubblico, la mostra documentaria e la pubblicazione del dossier, che hanno…

Lezioni di giardinaggio planetario

nell'ambito di "Naturale inclinazione" 2014

ore 18 Lezioni di giardinaggio planetario Elena Filini (giornalista e musicista, Treviso) presenta il libro di Lorenza Zambon (attrice giardiniera, Casa degli Alfieri – Teatro e Natura, Castagnole Monferrato, Asti) e ne discute con l’autrice. In giro per il mondo, negli orti urbani e lungo le pendici delle montagne, ai bordi delle strade e in…

Piante straniere: invasioni o immigrazioni?

nell'ambito di "Naturale inclinazione" 2014

ore 15.30 Plantas extranjeras: invasoras o immigrantes? Piante straniere: invasioni o immigrazioni? seminario a invito con José Tito Rojo (Università di Granada). Intervengono Michela De Poli (architetto e paesaggista, studio Made, Treviso), Fabrizio Fronza (agronomo, Provincia Autonoma di Trento), Andrea Mati (musicista e paesaggista, Gruppo Mati, Pistoia), Tessa Matteini (architetto e paesaggista, studio Limes, Firenze),…

, ore

Campi, giardini, e comunità carcerarie

Dalle colonie penali agricole dell’Arcipelago toscano al vivaio di Cascina Bollate

Nell’ambito del ciclo Naturale inclinazione 2014, incontro pubblico con Mariapia Cunico (architetto e paesaggista, Università Iuav, Venezia), Paola Muscari (paesaggista, studio BMB, Verona) e Susanna Magistretti (giardiniera, presidente della Cooperativa sociale Cascina Bollate, Milano).   La relazione tra carceri e giardino e tra carceri e paesaggio si presta a molteplici letture. Se da un lato…

, ore

Il Canto, le Donne e la Follia. Festa d’estate

concerto a casa Luisa e Gaetano Cozzi

In occasione della Festa Europea della Musica e a conclusione del primo anno del progetto di masterclass di musica antica, la Fondazione organizza, in collaborazione con Alma Musica Quattro33, un concerto nel giardino di casa Luisa e Gaetano Cozzi con La Follia Baroque Ensemble Timisoara: Codrin e Diana Emandi, violini; Paola Erdas, clavicembalo; Ciprian Campean,…

, ore

L’in-canto del paesaggio nella musica tradizionale irlandese

concerto

La musica, come produzione organizzata di suoni con intenti comunicativi specifici, ricopre un ruolo importante nella creazione di identità e territorialità.   Il suono, infatti, ha il potere di evocare un “senso del luogo” diverso da quello evocato dalla vista e a esso complementare: è frutto di una attività che è insieme sensoriale e emotiva….