, ore -

Sui luoghi di Mario Rigoni Stern

Far camminare chi legge, far leggere chi cammina

La Fondazione Benetton propone un itinerario alla riscoperta dello scrittore Mario Rigoni Stern, della sua vita e delle sue opere, ma insieme anche un “viaggio” lungo i suoi sentieri, accompagnati dalle sue stesse parole, un incontro con i suoi amici e una visita alle sue case, per conoscere il suo mondo, i suoi oggetti, le…

, ore -

La mela di Cézanne e l’accendino di Hitchcock

presentazione pubblica

La Fondazione Benetton presenta il libro di Antonio Costa, saggista e storico del cinema, pubblicato da Piccola Biblioteca Einaudi nel 2014, e molto apprezzato da critica e lettori.   La mela è una di quelle «incredibili mele e pere dipinte da Cézanne» che Woody Allen, in Manhattan, mette tra le dieci cose per le quali…

, ore

Recenti studi di archeologia urbana su Treviso

nell'ambito di "La biblioteca incontra… 2014"

Intervengono Marco Vianello, Alice Vacilotto, Giovanni Roman, archeologi. Nel corso dell’incontro verranno presentati e discussi i recenti studi di Marco Vianello, Archeologia urbana a Treviso. Carta del noto e ragionamenti preliminari verso l’analisi del potenziale della risorsa sepolta (Venezia 2013) e Alice Vacilotto, Tarvisium romana, città tra terra e acqua: prova di lettura dell’assetto urbano…

, ore

Bosnia: diversi orizzonti religiosi, dal Bogomilismo all’attualità

conferenza pubblica di Antonio Rigo

Nel contesto della mostra di Safet Zec, La pittura come miniera. Dipinti, incisioni, disegni 1970-2010 e nel quadro della campagna culturale per i villaggi di Osmače e Brežani, Srebrenica, Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2014, la Fondazione propone una conferenza pubblica di Antonio Rigo (Dipartimento di Studi Umanistici, Università Ca’ Foscari Venezia), introdotta…

, ore -

I nuovi paradigmi della decrescita: aspetti economici, sociali e culturali

incontro pubblico

Il concetto di decrescita è relativamente nuovo. Il termine stesso «decrescita», riattualizzato nel 2001 per denunciare l’impostura dello sviluppo duraturo, è spesso provocatorio. Si tratta di mettere l’accento sull’urgenza di una constatazione: una crescita infinita della produzione e del consumo materiali non sono sostenibili in un mondo finito.   Dietro a questa idea di decrescita…

, ore -

Di tutti i colori

racconti per bambini e famiglie

Spettacoli organizzati dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche in collaborazione con l’associazione culturale Codice a Curve.   domenica 8 febbraio ore 16.30 La ballata del pesciolino d’oro. La decrescita spiegata ai bambini con Dante Bottega e Valentina Paronetto Una bambina e un pesce si incontrano: lui è simpatico e pieno di risorse, lei è carina e…

, ore

Paesaggi che cambiano

terza rassegna cinematografica dedicata ad Andrea Zanzotto secondo ciclo di proiezioni, febbraio-aprile 2015

Cinema al fronte: sui luoghi della Grande Guerra programma a cura di Luciano Morbiato   La rassegna tematica si inserisce quest’anno nella corrente celebrativa di un centenario, senza tuttavia appiattirsi su titoli che esaltino il patriottismo adamantino dei combattenti o, al contrario, denuncino l’inutile macello che ha insanguinato l’Europa dal 1914 al 1918. Negli stessi…

-
Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese, Roma

L’Arte dell’Umanità

Imago Mundi – Luciano Benetton Collection

«Anche il leone deve avere chi racconta la sua storia. Non solo il cacciatore». Imago Mundi, il progetto artistico globale promosso da Luciano Benetton e dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, ha fatto propria questa suggestiva metafora ripresa dallo scrittore nigeriano Chinua Achebe, raccogliendo tredici collezioni di arte contemporanea di sedici Paesi dell’Africa. Ne è nato…

, ore

Concerto per Luisa

Nel giorno del compleanno di Luisa Barbieri, anima della biblioteca della Fondazione Benetton per oltre vent’anni, vogliamo ricordarla con un concerto che vede protagonista la musica del compositore barocco Leopold Weiss. Interprete delle pagine per liuto del compositore tedesco sarà il chitarrista trevigiano Mauro Zanatta che suonerà uno strumento da lui appositamente progettato e fatto…