, ore

Borse di studio “Gaetano Cozzi” 2015

cerimonia di premiazione e incontro pubblico

La premiazione pubblica dei vincitori della XXVI edizione delle Borse di studio “Gaetano Cozzi”, annualmente conferite dalla Fondazione Benetton a tesi di laurea magistrale, di dottorato di ricerca e di scuola di specializzazione, discusse nelle Università italiane e riguardanti il gioco e i giochi, attraverso i tempi, fino agli sport contemporanei, avrà luogo giovedì 29…

, ore

RITORNI, ho visto la pace allo specchio

spettacolo di e con Filippo Tognazzo

Debutterà il 3 ottobre, negli spazi Bomben, lo spettacolo prodotto da Zelda – compagnia teatrale professionale con la collaborazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Ideato e interpretato da Filippo Tognazzo, il lavoro è dedicato ai villaggi di Osmače e Brežani, sull’altopiano sopra Srebrenica, luoghi scelti dal Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2014. A…

, ore

Maredolce-La Favara

presentazione pubblica all’Institut du Monde Arabe, Parigi

In collaborazione e presso la sede dell’Institut du Monde Arabe, viene presentato pubblicamente a Parigi il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015: al centro delle attenzioni il tema del paesaggio mediterraneo, in particolare siciliano, che ha origine dalla fertile confluenza e convivenza delle civiltà araba e normanna e che permane come elemento vitale…

, ore

Giornate Europee del Patrimonio 2015

visita guidata e concerto

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Fondazione Benetton apre al pubblico i suoi spazi e propone un appuntamento tra storia, arte e musica. Una visita guidata, assieme alla storica dell’arte Chiara Voltarel, invita a conoscere i palazzi Bomben e Caotorta e a scoprire, in particolare, le sale decorate dagli affreschi di epoca neoclassica…

, ore

Città del Cavolo

nell'ambito di "Naturale inclinazione" 2015

proiezione del film Città del Cavolo. Orti comunitari a Milano e Berlino di Paola Longo e Salvatore Laforgia (Italia, 2014, durata 68’) Realizzato con la collaborazione di Guido Larcher e Inge Pett, il documentario mette a confronto i giardini comunitari di Milano e Berlino per raccontare e promuovere esperienze di sviluppo del territorio urbano pensate e…

, ore

Il giardino perduto

nell'ambito di "Naturale inclinazione" 2015

incontro pubblico con Marco Martella. «Il giardino non è mai perduto. Così, essendo troppo vecchio per credere alle rivoluzioni, non avendo mai avuto gusto per i manifesti politici, io non raccomando che una forma di ribellione: il giardinaggio. Fate giardini! Veri giardini, naturalmente, luoghi indomiti, fuorilegge. […] Tracciate il vostro disegno sulla faccia della Terra,…

Boschi alla porta di casa

nell'ambito di "Naturale inclinazione" 2015

ore 15.30 Boschi alla porta di casa seminario a invito con Fabio Salbitano Intervengono Giuseppe Barbera, Mariapia Cunico, Anna Lambertini, Fabio Pasqualini, Filippo Pizzoni, Michele Zanetti. Coordinano Luigi Latini e Simonetta Zanon. L’Europa è assimilabile a una metropoli di trecento milioni di abitanti. In Italia quasi quaranta milioni di persone, ossia più di due terzi…

-

Maredolce-La Favara

mostra di documenti e immagini

La mostra dedicata alla XXVI edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, prende avvio dalla presentazione di materiali essenziali che permettono di capire le finalità e l’organizzazione del Premio Carlo Scarpa e da una prima sezione che descrive sia il contesto storico-geografico del luogo designato, sia la sua collocazione nel quadro generale dell’evoluzione…

-
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino

Praestigium Italia

Imago Mundi – Luciano Benetton Collection

Imago Mundi, il progetto artistico globale ideato da Luciano Benetton, sotto l’egida della Fondazione Benetton Studi Ricerche, mette in mostra l’arte contemporanea italiana. La collezione dedicata all’Italia sarà presentata in anteprima mondiale a Torino, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, da lunedì 18 maggio a domenica 21 giugno. La raccolta – a cura di Luca Beatrice…