, ore -

Osmače e Brežani

seminario sul luogo designato

Il seminario precede, nella stessa giornata, la cerimonia di consegna del sigillo ai responsabili della cura del luogo designato dal Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2014. È dunque un’occasione per conoscere più da vicino i protagonisti e i testimoni delle vicende che hanno generato l’energia necessaria a prendere la strada del ritorno e…

, ore
Treviso, Teatro Comunale Mario Del Monaco

Maredolce-La Favara

cerimonia di premiazione

Cerimonia di consegna del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015 a Maredolce-La Favara, Palermo.   Luigi Latini, presidente del comitato scientifico, introduce il tema della XXVI edizione. Viene proiettato il film documentario Maredolce-La Favara. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015 realizzato da Davide Gambino per la Fondazione Benetton Studi Ricerche. Fa…

-

Dal cibo all’energia. Un viaggio in Amazzonia

mostra fotografica di Pino Ninfa

progetto fotografico di Pino Ninfa sui temi della conservazione della foresta amazzonica e della sostenibilità ambientale, visti attraverso gli occhi delle popolazioni autoctone.

, ore

Un paese di primule e caserme

rassegna "Paesaggi che cambiano 2015-2016"

Proiezione del film Un paese di primule e caserme, regia di Diego Clericuzio (Italia, 2014, durata 68’) Dalla pace di Vienna del 1866 fino alla fine della Guerra Fredda il Friuli Venezia Giulia è stato disseminato di edifici militari, costruiti per presidiare un territorio posto tra due sistemi antagonisti. La successiva smobilitazione dell’esercito ha comportato l’abbandono di circa…

, ore

La Tecla de l’Alma

concerti per El Greco

Sarà la clavicembalista Paola Erdas ad inaugurare un percorso di quattro appuntamenti dal titolo L’arte di tener fantasia. Concerti per El Greco, che si ispirano al celebre pittore cretese, a partire dalle opere esposte nella mostra El Greco in Italia. Metamorfosi di un genio, allestita fino a aprile a Ca’ dei Carraresi.   La Tecla…

, ore

Qui

rassegna "Paesaggi che cambiano 2015-2016"

Proiezione del film Qui, regia di Daniele Gaglianone (Italia, 2014, durata 120’) Qui è il racconto in soggettiva di dieci valsusini che da venticinque anni si oppongono con tenacia al progetto Tav Torino-Lione: cittadini qualsiasi che hanno scelto di lottare, ogni giorno. Dieci ritratti attraverso i quali comprendere i perché di un territorio che si è sollevato così…

, ore

Mar del Plata

nell'ambito di "spazi Bomben incontri"

Incontro pubblico con Claudio Fava autore del libro Mar del Plata (ADD Editore, 2013). Raul è l’unico sopravvissuto di una squadra di rugby, un tempo la squadra più forte d’Argentina, che non esiste più. Qualcuno si illude che lo sport sia un terreno neutrale e che altrove, lontani dal campo di rugby, stiano anche i…

, ore

Prossimi al mare

rassegna "Paesaggi che cambiano 2015-2016"

Proiezione del film Prossimi al mare, regia di Daniele Frison (Italia, 2014, durata 61’) Prossimi al mare, perché tutto si svolge in prossimità di esso. Gli avvenimenti di questo documentario ruotano attorno all’ex Ospedale al Mare del Lido di Venezia, un luogo ben delimitato, geografico e fisico. Un luogo di cui null’altro che una serie di coincidenze ha…

-
Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia

Mappa dell’arte nuova

Imago Mundi – Luciano Benetton Collection

Nel tempo presente delle utopie arenate, degli attacchi al patrimonio culturale, degli attentati all’immaginazione e alla conoscenza, Imago Mundi, il progetto artistico globale di Luciano Benetton, propone a Venezia l’arte senza confini che rompe il silenzio, supera le differenze, sospinge in avanti la civiltà. L’esposizione Mappa dell’arte nuova comprende le collezioni di oltre 40 Paesi…

, ore

Contadini di montagna

rassegna "Paesaggi che cambiano 2015-2016"

Proiezione del film Contadini di montagna, regia di  Michele Trentini (Italia, 2015, durata 74’) Valle di Cembra, Trentino. Nel contesto di uno dei paesaggi terrazzati più suggestivi dell’arco alpino, coltivato quasi esclusivamente a vigneto, due generazioni di contadini si raccontano. Se i gesti dell’uomo tra i filari appaiono quasi immutati, la nuova generazione sembra interrogarsi maggiormente sulle…