, ore
Treviso, spazi Bomben

La donna elettrica

di Benedikt Erlingsson (IS/FR/UA, 2018, 101’)

Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po’ la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un’altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come “la donna della montagna”, Halla è infatti un’appassionata ambientalista che ha ingaggiato una guerra solitaria contro l’industria dell’alluminio, che sta cercando di espandersi nella sua Islanda….

, ore
Treviso, spazi Bomben

La crociata

di Louis Garrel (Francia, 2021, 67’)

Abel e Marianne scoprono che il figlio tredicenne Joseph ha rubato molti loro oggetti di valore – orologi costosi, abiti di alta moda, gioielli, bottiglie di vino pregiate e così via – per rivenderli e finanziare un misterioso progetto in Africa, mirato a salvare il pianeta dalla crisi ecologica. Joseph non è solo, centinaia di…

, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Un mondo senza confini

incontro con l’autore

Nell’ambito della rassegna Landscapes, organizzata dalla Fondazione Benetton e l’associazione almamusica433, intraprenderemo un viaggio attraverso il deserto, luogo metafisico per eccellenza, con il giornalista e scrittore William Atkins, autore del libro Un mondo senza confini (Adelphi, 2023), che ne discuterà con Stefano Trevisi, direttore artistico di Landscapes.   Un terzo delle terre emerse è costituito da deserti, in gran parte…

, ore
Treviso, spazi Bomben

La scintilla (L’étincelle)

di Valeria Mazzucchi e Antoine Harari (Svizzera/Francia/Italia, 2021, 61’)

Poco lontano da Nantes, nel 2008, una comunità eterogenea di agricoltori, attivisti ambientali e militanti anarchici crea la ZAD (Zone à défendre) di Notre-Dame-des-Landes per presidiare circa duemila ettari di foresta minacciati dal progetto di un aeroporto. In uno dei più grandi spazi occupati d’Europa, queste persone esplorano la possibilità di un modello di vita…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Tessere giapponesi

l’arte del kimono e sui suoi legami con la cultura giapponese

La Fondazione Benetton prosegue, mercoledì 6 marzo alle ore 18, nell’auditorium di Palazzo Bomben di Treviso, il ciclo di incontri dedicato al Giappone, in particolare alla conoscenza del mondo del kimono e delle arti con le quali da secoli interagisce. Ogni appuntamento sarà focalizzato su un tema specifico e sarà articolato in due momenti: una…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa

Tobia Scarpa, design e gusto della tavola italiana

La Fondazione Benetton propone, nell’auditorium di Palazzo Bomben, l’incontro Tobia Scarpa, design e gusto della tavola italiana, presentazione del catalogo (Sfera Edizioni) della mostra organizzata nel 2023 presso il Museo di Paleontologia e Paletnologia di Maglie (Lecce) in occasione dell’evento Mercatino del Gusto, con contributi estesi al vivere conviviale e alla casa.   L’appuntamento, nell’ambito…

, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

7 Arie

performance di danza e musica

Nell’ambito della rassegna Landscapes, organizzata dalla Fondazione Benetton e dall’associazione almamusica433,  la danza approderà per la prima volta nella chiesa di San Teonisto con lo spettacolo 7 arie di Andrigo_Aliprandi, suggestiva performance sul concetto di confine come luogo dove incontrare le differenze, muovere identità, nutrire nuove potenzialità. Sette donne, sei danzatrici e una violinista: compongono una linea, un (non)…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Conrad. Una vita senza confini

Racconti di paesaggi tra Oriente e Occidente

La Fondazione propone un ciclo, a cura di Massimo Rossi, dedicato a quattro libri di recente pubblicazione, per indagare, con i loro autori, storie di paesaggi geografici e culturali, con un’attenzione particolare alla celebrazione di due importanti centenari, quelli di Marco Polo (1254-1324) e di Joseph Conrad (1857-1924).    Il ciclo sarà inaugurato con la presentazione, in prima nazionale,…

, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Inseguendo quel suono

Omaggio a Ennio Morricone

La Fondazione Benetton Studi Ricerche e l’associazione almamusica433, con la vicinanza e il sostegno di Fondazione CMB, alleato strategico nella proposta di attività culturali per la città di Treviso, organizzano tra febbraio e giugno 2024 la seconda stagione di Landscapes, un ricco calendario di eventi di musica, teatro, danza e incontri, con la direzione artistica…

, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Le Concert des Oiseaux

concerto con l’ensemble francese La Rêveuse

Prosegue la seconda stagione della rassegna Landscapes, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e l’associazione almamusica433, giovedì 29 febbraio alle ore 20.30 con il concerto dell’ensemble francese La Rêveuse: Kôske Nozaki, flauti; Florence Bolton, viola da gamba; Benjamin Perrot, tiorba; Jean-Miguel Aristizabal, clavicembalo. Musiche di Jakob Van Eyck, Henry Purcell, François Couperin, Camile Saint-Saëns, Maurice Ravel, Vincent…