, ore
Cornuda (Treviso), Tipoteca Italiana

Disegnare le vigne. La rappresentazione del paesaggio nelle mappe e nei testi antichi

Sabato 17 novembre alle ore 17, nella Galleria del contesto museale di Tipoteca Italiana, Cornuda (Treviso), sarà inaugurata la mostra Disegnare le vigne. La rappresentazione del paesaggio nelle mappe e nei testi antichi, a cura di Danilo Gasparini, docente di Storia dell’Agricoltura e Storia dell’alimentazione all’Università degli Studi di Padova, e Massimo Rossi, geografo, Fondazione…

, ore

Asfalto. Pensare metà / Vuota / Una storia d’amore

regia di Dimitri Feltrin (Italia 2017-2018, 55’)

Il cantiere della Superstrada Pedemontana Veneta attraversa le province di Vicenza e Treviso. Quasi 95 chilometri di asfalto stanno per coprire migliaia di ettari di campagna in 36 comuni, tra cui quello di Riese Pio X.  Oltre a provocare effetti di carattere viabilistico e ambientale, la realizzazione dell’opera incide anche su tante storie private.  I…

, ore
chiesa di San Teonisto

Tre x tre = quattro. Nove passi nella storia del quartetto

tre concerti con il Quartetto di Venezia

La Fondazione inaugura la programmazione musicale con un viaggio nella storia del repertorio quartettistico scegliendo di affidarlo a una formazione cameristica conosciuta e apprezzata in Europa e nel mondo, ma che rappresenta anche un’eccellenza del nostro territorio: il Quartetto di Venezia (Andrea Vio, violino; Alberto Battiston, violino; Mario Paladin, viola;  Angelo Zanin, violoncello).   Il concerto conclusivo del ciclo dedicato…

, ore

TERRA

Una rassegna di documentari sull’uomo e l’ambiente

La Fondazione Benetton e le Gallerie delle Prigioni / Imago Mundi propongono, nell’auditorium degli spazi Bomben, una rassegna nell’ambito della mostra I Say Yesterday, You Hear Tomorrow. Visions from Japan, visitabile presso le Gallerie delle Prigioni fino al 25 novembre.     giovedì 8 novembre, ore 21 FUKUSHIMA: A NUCLEAR STORY Regia di Matteo Gagliardi…

, ore
Villa Farsetti

Il giardino di villa Farsetti a Santa Maria di Sala

incontro pubblico

La Fondazione, in collaborazione con il Comune di Santa Maria di Sala (Venezia), presenta i risultati del workshop annuale di progettazione, dedicato nel 2018 al giardino di villa Farsetti a Santa Maria di Sala e al suo paesaggio.  I tre docenti che hanno guidato il gruppo di lavoro: Paolo Bürgi, Studio Bürgi, Camorino; Luigi Latini, Università Iuav Venezia; Giuseppe Rallo,…

, ore

Resina

regia di Renzo Carbonera (Italia 2017, durata 90’)

Un coro di uomini. Un direttore donna. Una famiglia e una piccola comunità che hanno bisogno di ritrovare il senso d’unione per affrontare la sfida del domani. La giovane violoncellista Maria è delusa dallo spietato mondo della musica. Ritorna al paesino di montagna delle sue origini, una piccola enclave isolata dove si parla ancora una lingua arcaica, il cimbro, e dove…

, ore

Herstory is Ourstory

inaugurazione della mostra e spettacolo teatrale “Ferite a morte”

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, alle ore 18, negli spazi Bomben, sarà inaugurata Herstory is Ourstory, la mostra che raccoglie i 140 lavori realizzati dagli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane coinvolti in un progetto di sensibilizzazione contro cybercrime e violenza di genere. Herstory is Ourstory – La…

, ore
chiesa di San Teonisto

Un morto ogni tanto. La mia battaglia contro la mafia invisibile

presentazione del libro

La Fondazione, in collaborazione con la libreria Lovat, presenta Un morto ogni tanto. La mia battaglia contro la mafia invisibile (Solferino, 2018), l’ultimo libro di Paolo Borrometi, giovane giornalista minacciato di morte dalla mafia. Sarà presente l’autore.   Nelle intercettazioni l’ordine è chiaro: Cosa Nostra chiede di uccidere il giornalista che indaga sui suoi affari….

, ore

Lorenzo Lotto. Viaggio nella crisi del Rinascimento

incontro e proiezione

La Fondazione Benetton propone, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, la proiezione del film documentario Lorenzo Lotto. Viaggio nella crisi del Rinascimento (durata 58’) di Enrico Maria Dal Pozzolo, prodotto da LandComunicazione nel 2018, con la regia di Luca Criscenti. L’opera sarà presentata dall’autore, con un’introduzione degli storici dell’arte don Paolo Barbisan edEugenio Manzato, e…

, ore
chiesa di San Teonisto

Tre x tre = quattro. Nove passi nella storia del quartetto

tre concerti con il Quartetto di Venezia

La Fondazione inaugura la programmazione musicale con un viaggio nella storia del repertorio quartettistico scegliendo di affidarlo a una formazione cameristica conosciuta e apprezzata in Europa e nel mondo, ma che rappresenta anche un’eccellenza del nostro territorio: il Quartetto di Venezia (Andrea Vio, violino; Alberto Battiston, violino; Mario Paladin, viola;  Angelo Zanin, violoncello).   Il secondo appuntamento del ciclo di…