, ore
Maccarese, Castello di San Giorgio

Archivio dell’Azienda Agricola Maccarese

inaugurazione pubblica

L’Azienda Agricola Maccarese, una delle più grandi realtà imprenditoriali italiane del settore, inaugura la sede del suo archivio storico, negli spazi recentemente restaurati del Castello di San Giorgio. La storia dell’azienda è strettamente connessa con alcuni grandi temi della storia italiana del Novecento (le bonifiche e le migrazioni interne, le tecniche e le politiche di produzione agraria…

, ore -

Biblioweek e Domeniche di carta

manifestazioni

Domenica 14 ottobre la Fondazione aderisce a due importanti iniziative di promozione e valorizzazione di beni e servizi culturali: Biblioweek, la tradizionale settimana di promozione delle biblioteche organizzata dalla Provincia di Treviso, e Domeniche di carta. Archivi e Biblioteche si raccontano, promossa dal 2010 dal Ministero per i beni e le attività culturali come apertura straordinaria al pubblico…

, ore
chiesa di San Teonisto

VaiVia nonteneandare

spettacolo teatrale

A quarant’anni dalla Legge Basaglia e in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, la Fondazione propone, in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale ULSS 2 Marca Trevigiana, uno spettacolo, a cura della compagnia STRA-VAGANTI, esito di un laboratorio teatrale con i pazienti, gli operatori e i volontari del Dipartimento, che ha toccato il tema delle emozioni. Quelle…

, ore

Ogni opera di confessione

regia di Alberto Gemmi e Mirco Marmiroli (Italia 2015, 67’)

Nel vuoto di uno spazio produttivo, le ex Officine Meccaniche Reggiane, una grande città-officina disabitata, un rottame del Novecento che giace in attesa di un complesso processo di riqualificazione, si aggira una pluralità di personaggi, protagonisti come residui di una grande storia, soldati giapponesi ancora in trincea di fronte all’evidente collasso, come la famiglia rom che sosta…

, ore

The new wild. Life in the abandoned lands

regia di Christopher Thomson (Austria/Italia/UK 2017, 69’)

Nuovi e sorprendenti paesaggi emergono in tutta Europa mentre le popolazioni rurali invecchiano e scivolano a valle. Dove i terreni agricoli rimangono incolti si reinsedia una natura autodeterminata: crescono alberi dove un tempo c’erano campi e i selvatici vagano liberi tra i ruderi. Distanti dall’attrazione dei nostri centri economici, le regioni marginalizzate stanno assistendo all’inizio di un…

Lanzatore, varie sedi

Jardín de Cactus

presentazione libro, apertura mostra, conferenze

Il Jardín de Cactus di Lanzarote, il luogo che il comitato scientifico della Fondazione ha messo al centro delle ricerche, delle edizioni, del film documentario e dei convegni del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2017, torna in ottobre al centro dell’attenzione pubblica proprio nella sua isola, con una serie di appuntamenti scientifici e culturali in programma…

, ore
chiesa di San Teonisto

Tre x tre = quattro. Nove passi nella storia del quartetto

tre concerti con il Quartetto di Venezia

La Fondazione inaugura la programmazione musicale con un viaggio nella storia del repertorio quartettistico scegliendo di affidarlo a una formazione cameristica conosciuta e apprezzata in Europa e nel mondo, ma che rappresenta anche un’eccellenza del nostro territorio: il Quartetto di Venezia (Andrea Vio, violino; Alberto Battiston, violino; Mario Paladin, viola;  Angelo Zanin, violoncello). L’ensemble, definito da Bruno Giuranna «ai vertici della…

-
Gallerie delle Prigioni

I Say Yesterday, You Hear Tomorrow. Visions from Japan

Imago Mundi - Luciano Benetton Collection, Gallerie delle Prigioni

Fino a domenica 4 novembre è aperta nelle Gallerie delle Prigioni la mostra I Say Yesterday, You Hear Tomorrow. Visions from Japan, parte della ricerca e del lavoro di interpretazione delle numerose narrazioni contenute nel progetto Imago Mundi. Attraverso questo nuovo viaggio che presenta la collezione Imago Mundi del Giappone e, per la prima volta,…

-
Gallerie delle Prigioni

Sahara: What is Written Will Remain / Sahara: Ciò che è scritto rimarrà

Imago Mundi - Luciano Benetton Collection, Gallerie delle Prigioni

L’esposizione di apertura delle Gallerie delle Prigioni interpreta l’enciclopedia dell’arte mondiale di Imago Mundi come un laboratorio di conoscenza. In un viaggio attraverso le numerose narrative scoperte nelle sue collezioni, questa prima mostra si concentra su testo e linguaggio nell’arte del popolo nomade dei Tuareg del deserto del Sahara e di alcuni Paesi in cui vivono:…

-

Le mostre del Treviso Comic Book Festival

Fumetti in TV e La miniera di polvere

Durante Carosello, nel 1968, apparve il primo fumetto in televisione: era la serie Pupa e Bob Bob per la Zoppas, realizzata dalla Paul Film di Paul Campani e Max Massimino Garnier. I “Fumetti in TV” furono poi consacrati nelle mitiche trasmissioni RAITV Gulp! (1972) e SuperGulp! (1977/1981) ideate da Gianfranco Governi e Guido De Maria per la…