Luoghi di valore 2010

quarta edizione

Lunedì 3 maggio 2010 si è conclusa la raccolta delle segnalazioni per la quarta edizione di Luoghi di valore.
La richiesta rivolta dalla Fondazione a cittadini, studenti, insegnanti, studiosi, professionisti, enti e autorità pubbliche di partecipare alla ricerca collettiva sul legame universale tra condizione dei luoghi e qualità della vita umana ha trovato, ancora una volta, una risposta significativa.

Le segnalazioni pervenute entro la scadenza sono 120 e riguardano 50 comuni, così che ora i comuni della provincia di Treviso interessati dalla presenza di almeno un “luogo di valore” sono 90 su 95. Inoltre è stato presentato un lavoro svolto da due classi di una scuola di Treviso che contiene altre 48 proposte, con le quali si arriva a un totale di 168 segnalazioni nel 2010, 658 in quattro edizioni.
Alcune segnalazioni riguardano luoghi già proposti in precedenti edizioni, ma le novità continuano ad essere la grande maggioranza, circa l’85%, e ad arricchire la mappa del territorio della provincia che, anno dopo anno, si compone attraverso i contributi delle persone che accettano l’invito, mettendo a disposizione il proprio sentire e la propria esperienza sui luoghi, e che oggi sono già oltre mezzo migliaio.
Alcuni segnalatori, circa il 30%, hanno aderito a più edizioni e, in cinque casi, addirittura a tutte quattro, con contributi di volta in volta originali e importanti che ci incoraggiano a proseguire nella direzione, non sempre facile, di un lavoro scientifico sperimentale, collettivo, aperto a tutti.

La Giuria del concorso (e del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino), composta da Carmen Añón, Domenico Luciani, Monique Mosser, Lionello Puppi e Massimo Venturi Ferriolo, ha iniziato a visionare i materiali in occasione della riunione svoltasi il 9 maggio a Zero Branco, presso “Casa Luisa e Gaetano Cozzi”.

Come di consueto, la documentazione ricevuta sarà riordinata, studiata ed eventualmente integrata, secondo le modalità già sperimentate, in vista della mostra autunnale che, oltre a dare il quadro dei risultati, farà conoscere al pubblico anche altri modi possibili per promuovere la partecipazione e la consapevolezza intorno alla riflessione sui luoghi.

La prima tappa di approfondimento è l’incontro pubblico con i segnalatori di mercoledì 23 giugno, occasione per una prima informazione e scambio di idee sulle segnalazioni arrivate e su possibili sviluppi futuri dell’iniziativa.