Paesaggi che cambiano, 2016-2017

quinta rassegna cinematografica dedicata ad Andrea Zanzotto

primo ciclo di proiezioni, autunno 2016

 

Dalle campagne agrigentine ai boschi del Trentino, dalle steppe del Kazakistan alla laguna veneta e al suo entroterra, dalla Valpolicella ai campi del trevigiano e del ferrarese. Traiettorie solo apparentemente incoerenti fra luoghi distanti – nello spazio e nel tempo – che raccontano paesaggi che cambiano ogni giorno, sotto i nostri occhi.

La rassegna propone cinque storie originali, raccontate con sguardi appassionati e innovativi, a volte anche spiazzanti, che ancora una volta testimoniano la vitalità del cinema del reale, in particolare quello italiano, che ci piace sostenere e diffondere e che appare sempre più efficace nell’intercettare e interpretare le trasformazioni dei luoghi, nel contesto dei mutamenti sociali, antropologici e culturali che le determinano.

Al centro di tutto, come sempre, ci sono le persone e le loro scelte, gli individui singoli e le comunità che questi luoghi vivono quotidianamente dando loro forma, mobilitandosi per la loro difesa quando necessario, plasmandoli attraverso la meraviglia dell’inventiva artistica o più semplicemente attraverso la cura quotidiana della terra.

Dal dialogo tra arte e natura, tra paesaggio e agricoltura, tra cura e invenzione, possono prendere forma paesaggi più rispondenti alle nostre aspirazioni, a misura nostra e delle generazioni che verranno. Perché, a fronte di politiche che continuano ad essere latitanti, l’impegno e la creatività dei cittadini rappresentano sempre più spesso fonti dalle quali è possibile attingere energie e idee per innescare processi e guidare trasformazioni, alla ricerca di maggiore benessere per tutti.

E il cinema racconta tutto questo meglio di qualsiasi cronaca.

 

mercoledì 12 ottobre 2016, ore 21

Pietra pesante di Davide Gambino (Italia, 2012, durata 55’)

Interviene il regista Davide Gambino.

 

mercoledì 26 ottobre 2016, ore 21

Arte Sella, la città delle idee di Luca Bergamaschi e Katia Bernardi (Italia, 2016, 50’)

Interviene Giacomo Bianchi, presidente di Arte Sella.

 

mercoledì 9 novembre 2016, ore 21

Nevica d’agosto di Lucilla Tempesti (Italia, 2016, 66’)

Interviene la regista Lucilla Tempesti.

 

mercoledì 23 novembre 2016, ore 21

I sogni del lago salato di Andrea Segre (Italia, 2015, 72’)

Interviene il regista Andrea Segre.

 

mercoledì 7 dicembre 2016, ore 21

Cresceranno le siepi di Dimitri Feltrin (Italia, 2016, 71’)

Interviene il regista Dimitri Feltrin.