Sede

La sede della Fondazione è posta tra via Cornarotta e il corso d’acqua La Roggia, nel centro storico di Treviso.
È formata dai palazzi Bomben e Caotorta, con le rispettive dipendenze e i relativi spazi aperti, e si presenta come luogo ideale per accogliere il lavoro scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche e l’insieme delle iniziative pubbliche negli spazi Bomben.
Ambedue i palazzi sorgono su antichi edifici, databili al XIV-XV secolo, in parte incorporati nelle modificazioni successive, avvenute ininterrottamente fino alla metà del XX secolo. Anche le fondazioni attuali poggiano su quelle originarie. La situazione odierna corrisponde agli ultimi lavori significativi, del 1936 per il palazzo Bomben e della fine del XIX secolo per il palazzo Caotorta.
Nel 1944 la parte posteriore di palazzo Bomben, fu colpita da un bombardamento, che ha portato al successivo crollo della copertura, dei solai e di parte delle murature.
Il compendio, di 1.932 metri quadri di superficie, è articolato in 908 metri quadri di spazi aperti affacciati alla Roggia e un volume complessivo di oltre 10.000 metri cubi distribuito tra i due palazzi storici a tre e in parte quattro piani, e tre corpi più piccoli, di età posteriore, a uno o due piani.
L’insieme, restituito a nuova vita da un complesso e prestigioso intervento coordinato dall’architetto Tobia Scarpa, dispone di 3.200 metri quadri di superficie coperta calpestabile.
Tutti gli spazi aperti, destinati ad uso padronale ma aperti al pubblico e collegati alla città anche da una passerella sulla Roggia, hanno preso la forma di un giardino urbano esclusivamente pedonale, disegnato e realizzato nel 2004 da Domenico Luciani, con la collaborazione di Ippolito Pizzetti e di Luigi Latini.
Palazzo Caotorta è in particolare sede del lavoro scientifico ed editoriale e del centro documentazione.
Palazzo Bomben, con l’auditorium di circa 150 posti e un intero piano, di circa 350 metri quadri, dedicato ad attività espositive, è sede delle iniziative culturali programmate dalla Fondazione.