Un nuovo logo e una nuova immagine

In occasione dei suoi trent’anni di attività, la Fondazione Benetton Studi Ricerche ha deciso di rinnovare la sua immagine coordinata.

 

Il lavoro è iniziato dal simbolo del logotipo, ideato nel 1987 dall’architetto Domenico Luciani e ispirato dal bassorilievo della Menade danzante, testimonianza romana collocata sulla parete esterna di una delle absidi del Duomo di Treviso. A partire dal bassorilievo originale, sono stati avviati un confronto con il marchio preesistente e una pulitura del segno, per ottenere un logotipo aggiornato in veste contemporanea. Anche la tipografia scelta rappresenta un connubio tra classico e moderno, cogliendo ispirazione da caratteri rinascimentali francesi.

 

Dal mese di maggio si rinnova anche il mensile «Agenda» della Fondazione. La nuova veste grafica, pur mantenendo una coerenza con la precedente versione, intende comunicare gli eventi ideati e ospitati con un stile ripensato, contemporaneo e istituzionale.

 

Insieme sono stati riprogettati gli strumenti istituzionali, di comunicazione interna e promozione, focalizzando il lavoro su un’attenta ricerca di innovazione e sviluppo dell’immagine coordinata. Un’operazione svolta con la consulenza dell’Agenzia Metodo Studio.