Splendori della Serenissima

concerto con i solisti della Cappella Marciana
, from
chiesa di San Teonisto

Prosegue la settima stagione concertistica di Musica antica in casa Cozzi, promossa dalla Fondazione Benetton e dall’associazione almamusica433, con la direzione artistica di Stefano Trevisi, e dedicata a Venezia. 

La Cappella Marciana di Venezia per secoli ha visto come maestri le figure più importanti della polifonia europea dei secoli dal XIV al XVII, tanto da avere un ruolo di primaria importanza nello sviluppo della musica occidentale. 

Il concerto in programma, Splendori della Serenissima. Magnificenze della Basilica di San Marco, che vedrà protagonisti i solisti della Cappella Marciana (Caterina Chiarcos, Andrea Gavagnin, Riccardo Martin, Enrico Imbalzano, Marcin Wyszkowski; Andrea Inghisciano, cornetto; Ermes Giussani, Mauro Morini, Fabio Costa, trombone rinascimentale) diretti da Marco Gemmani, propone un percorso cronologico e spirituale nelle pagine suggestive e famose della musica polifonica che ha incantato l’Europa e la storia della musica. 

È il ristretto periodo che va dal 1580 al 1610 il lasso di tempo in cui si concentra una produzione quasi frenetica di opere di altissimo valore espressivo. È il momento in cui la Serenissima sta perdendo terreno dal punto di vista politico ma è anche il momento in cui Venezia decide di diventare la capitale mondiale della cultura e della magnificenza artistica. La musica è sicuramente l’espressione più pronta a seguire questo slancio e le opere proposte sono una chiara dimostrazione che non esistono limiti alla volontà di essere sempre al massimo del possibile immaginabile.