Agenda gennaio 2018

L’anno appena trascorso ha segnato i primi trent’anni di attività della Fondazione Benetton che ha voluto festeggiare questo traguardo con una serie di iniziative speciali dedicate ai suoi diversi settori di attività. Tra gli appuntamenti che si sono succeduti, l’inaugurazione della chiesa di San Teonisto, nella veste rinnovata dall’ingegno dell’architetto Tobia Scarpa, è quello che assume un valore più rilevante sul futuro del nostro lavoro. Non si tratta di un semplice ampliamento dei nostri spazi, ma dell’apertura di un vero e proprio nuovo luogo della cultura, con una sua immagine ben definita e una programmazione specifica.

Il nostro progetto musicale, ormai pluriennale, Musica antica in casa Cozzi, nato in collaborazione con almamusica433 e la direzione artistica di Stefano Trevisi, è stato pensato in funzione della chiesa, con l’idea di interpretarne lo spirito e darle nuova vita. Musicisti di fama internazionale, primo fra tutti Jordi Savall, si alterneranno a San Teonisto nel corso dell’anno e altre attività sono in preparazione.

Sabato 13 gennaio, nel corso di una cerimonia pubblica, festeggeremo anche la ricollocazione delle tele nella chiesa, che tornano nella loro sede originale dopo essere state in deposito presso i Musei civici, grazie a un’intesa tra il Comune di Treviso e la Fondazione.

Ci auguriamo che questo spazio possa diventare un nuovo punto di riferimento non solo per i trevigiani, ma anche per un pubblico più ampio, disposto a viaggiare per partecipare agli eventi in programmazione qui e in altri luoghi di Treviso, una città che si sta attrezzando per essere più accogliente nei confronti dei visitatori, spinta dalle ambizioni che l’hanno portata a candidarsi città della cultura per il 2020.

Con il nuovo anno si aprono diverse scommesse legate al nostro lavoro, che ci vedranno molto impegnati.

Molto lontano da qui, andremo a visitare luoghi fuori dai confini europei, in sintonia con le tappe percorse dalla raccolta Imago Mundi di Luciano Benetton, in cerca come sempre di spunti interessanti per il nostro lavoro sul paesaggio.

Lontano da qui, torneremo a Lanzarote invitati dal governo delle Canarie a presentare l’edizione spagnola del dossier dell’ultimo Premio Internazionale Carlo Scarpa e a condividere a livello locale gli esiti del nostro lavoro.

In Italia, riprenderemo a Fiumicino le attività di Navigare il Territorio, con l’obiettivo di consolidare il lavoro già fatto e di collaborare alla piena attuazione del progetto del parco archeologico di Ostia antica, e daremo avvio al nuovo archivio dell’Azienda agricola Maccarese.

In città, il rilancio dell’attenzione verso il fenomeno della Treviso urbs picta, con l’impulso dato dalla pubblicazione del nostro libro, deve ora trovare un esito pratico nell’avvio di una campagna di restauri, con il coinvolgimento di tutta la comunità.

Gli appuntamenti centrali per il nostro lavoro sul paesaggio, le giornate internazionali di studio e il Premio Carlo Scarpa, con il workshop di progettazione e altro ancora, saranno altrettanti momenti per portare avanti la nostra pluriennale ricerca in questo settore.

 

Marco Tamaro

direttore