Fondo Ettore Sottsass

Ettore Sottsass nasce a Innsbruck nel 1917. Nel 1928 si trasferisce con la famiglia a Torino dove consegue la laurea in architettura nel 1939.

Dopo la guerra apre a Milano uno studio di progetti di architettura e di design; nel 1949 sposa Fernanda Pivano.

Nel 1956 compie un breve stage in America nello studio di George Nelson e dal 1958 inizia a collaborare con le industrie Olivetti come consulente per il design.

Negli anni settanta e ottanta promuove e partecipa a innovative esperienze nazionali e internazionali nel campo del design e dell’architettura, diventando un riferimento per le avanguardie contemporanee. Nel 1980 fonda lo studio Sottsass Associati.

Artista eclettico e poliedrico si è dedicato anche alla pittura, alla fotografia, alla creazione di gioielli e alla progettazione di manufatti in ceramica e in vetro. Ha ricevuto riconoscimenti nei diversi campi della sua attività, i suoi lavori sono esposti in mostre personali e collettive in Italia e all’estero e molte delle sue opere fanno parte di collezioni permanenti di importanti musei.

Ettore Sottsass è scomparso il 31 dicembre 2007.

 

Contenuto del fondo

Nel 1998 Ettore Sottsass dona alla Fondazione Benetton Studi Ricerche diverse stampe fotografiche da esporre in occasione dell’inaugurazione della Biblioteca Riccardo e Fernanda Pivano. In seguito decide di donare anche la parte del suo archivio personale relativo a Fernanda Pivano; la collezione si configura quindi come un insieme omogeneo di documenti estrapolati da un archivio più ampio.

Il fondo è attualmente suddiviso in 341 unità archivistiche numerate provvisoriamente; di queste oltre 300 formano il nucleo principale, costituito esclusivamente da documenti fotografici (ca. 14.000 negativi, accompagnati da provinature a contatto, 150 diapositive e 2100 stampe fotografiche).

Le immagini documentano la vita, i viaggi e gli incontri di Fernanda Pivano e Ettore Sottsass, in Italia e all’estero, dalla metà degli anni quaranta agli inizi degli anni settanta.

La maggior parte degli scatti sono di Ettore Sottsass, ma sono presenti anche fotografie di altri.

Oltre alla documentazione fotografica il fondo comprende materiali relativi alla realizzazione della rivista «Pianeta Fresco» e ad alcuni volumi delle edizioni East 128, la casa editrice fondata nel 1963 da Ettore Sottsass e Fernanda Pivano. Si tratta in gran parte di corrispondenza legata alle pubblicazioni, bozze di impaginazione, dattiloscritti, disegni, negativi fotografici e altro materiale databile tra il 1965 e il 1970 circa.

Va infine segnalata la presenza di alcuni disegni con dedica, donati ai due coniugi da scrittori e artisti, tra cui Lawrence Ferlinghetti, Henry Miller e Raymond Peynet.

 

Strumenti di ricerca

Elenco provvisorio dei fascicoli; elenchi dei documenti fotografici suddivisi per tipologia, corredati da un indice dei soggetti ritratti. Disponibili, in copia, le schede tecniche fornite dall’archivio di Ettore Sottsass.

 

Condizioni di accessibilità

L’accesso al fondo è normato dal regolamento dell’archivio.

 

Modalità di acquisizione

Il fondo è stato donato da Ettore Sottsass alla Fondazione Benetton Studi Ricerche nel luglio del 2000 , attualmente depositato presso la Fondazione Corriere della Sera.