Articolo 9 della Costituzione

Il Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione, finalizzato a diffondere la conoscenza e la riflessione da parte degli studenti sull’articolo 9 della Costituzione: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione», è giunto quest’anno alla quinta edizione e, com’è noto, costituisce un’iniziativa a sostegno della progettazione dei docenti e dei consigli di classe nell’ambito dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” e delle diverse aree curricolari attraverso modalità didattiche multidisciplinari, laboratoriali e per competenze.

Nel primo anno il Progetto ha presentato una visione d’insieme dei temi e delle principali implicazioni contenute nell’articolo costituzionale per tutelare, promuovere sviluppare la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico artistico italiano. La seconda edizione del Progetto è stata dedicata al patrimonio della memoria storica, in occasione dell’anniversario dei Cento anni dalla Prima Guerra Mondiale. La terza edizione ha inteso affrontare il problema dell’attuale crisi economica, esplorando alcune possibilità di superarla attraverso la cultura. Nello scorso anno scolastico il Progetto ha sviluppato il tema della cittadinanza attiva in rapporto alla tutela del paesaggio e dell’ambiente.

I materiali prodotti in ciascuna delle precedenti edizioni – lezioni videoregistrate, approfondimenti, documenti video e strumenti didattici – sono a disposizione delle scuole, nel sito del Progetto, e possono essere utilizzati a supporto dei percorsi didattici progettati autonomamente dai docenti.

 

Il tema della nuova edizione

Per il nuovo anno scolastico si propone alle scuole un percorso di riflessione e di ricerca, dal titolo Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica, finalizzato a promuovere nelle giovani generazioni la consapevolezza dell’importanza che ha lo sviluppo della conoscenza per le società del futuro, in particolare nell’ambito della ricerca scientifica e tecnica, per sviluppare la riflessione sulla storia della scienza e della tecnica, sui valori e i metodi propri della cultura scientifica e tecnologica e su alcune delle principali ricerche in corso, all’interno di una visione unitaria del sapere.