La biblioteca incontra 2013

appuntamenti pubblici dedicati alle collezioni del centro documentazione

Riprende l’annuale ciclo di incontri in biblioteca pensati per valorizzare il patrimonio documentario conservato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Il centro documentazione dispone di una collezione ricca e articolata di documenti, libri e carte sui temi del paesaggio, della storia veneta e della storia e civiltà del gioco che, per le particolari caratteristiche, merita di essere conosciuta e apprezzata non solo dagli studiosi che lo frequentano ma anche da un pubblico più largo.

Nei tre appuntamenti previsti tra ottobre e dicembre sarà possibile incontrare, in una sorta di viaggio virtuale tra le carte e i documenti, tre illustri rappresentanti della Treviso del Novecento, i cui archivi sono stati fonte di studi o oggetto di interventi di salvaguardia e tutela.

 

martedì 15 ottobre 2013 ore 18

Luigi Coletti e l’inventario degli oggetti d’arte della Provincia di Treviso

Andrea Venturin, storico della fotografia e Alberto Prandi, Università Ca’ Foscari di Venezia

Nell’ambito del Biblioweek 2013, settimana della promozione delle biblioteche organizzata dalla Provincia di Treviso.

L’incontro è l’occasione per ripercorrere la vicenda trevigiana di un progetto culturale di rilievo nazionale – il Catalogo delle cose d’arte e di antichità d’Italia, promosso dal Ministero dell’educazione nazionale e abbandonato nel 1956 – di cui l’archivio Coletti conserva ricchissima testimonianza e da cui emerge viva la figura dell’illustre storico dell’arte.

 

lunedì 18 novembre 2013 ore 18

Dall’archivio di Vanni Mafera: luoghi e persone di un intellettuale trevigiano

Ernesto Brunetta, storico, e Elisabetta Rossini, storico e archivista

Un primo riscontro del lavoro svolto sinora sul fondo e, a campione, degli elementi che emergono utili a testimoniare il profilo biografico e professionale di questo illustre intellettuale trevigiano del Novecento la cui vita si è dipanata tra studio e insegnamento, impegno civile e politico, viaggi, e prestigiosi incarichi internazionali.

 

martedì 3 dicembre 2013 ore 18

Il porto del Sile, un momento di storia trevigiana nell’archivio di Giuseppe Stancari

Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche, e Umberto Zandigiacomi, architetto e urbanista

Dopo la Seconda Guerra Mondiale venne istituito il Consorzio Portuario di Treviso voluto dal Comune, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio. L’incarico di redigere il progetto venne affidato a Giuseppe Stancari che se ne occupò dal 1947, anno di inizio dei lavori, fino alla metà degli anni Cinquanta in cui la costruzione del grande complesso portuale industriale si fermò definitivamente.

 

Iniziativa pubblica audio e/o videoregistrata. Consultabile, a partire dalla settimana successiva alla data in calendario, presso il centro documentazione della Fondazione o, in modalità on line su richiesta e prenotazione all’indirizzo archivio@fbsr.it.