La biblioteca incontra 2011

appuntamenti pubblici dedicati alle collezioni del centro documentazione

La Fondazione organizza un ciclo di incontri in biblioteca per promuovere la conoscenza di specifiche sezioni del centro documentazione.
Interverranno esperti e addetti ai lavori che negli anni hanno incrociato la propria attività di studio e di ricerca con il patrimonio della biblioteca, che è costituito da una ricca collezione di libri e documenti sui temi del paesaggio, della storia veneta e della storia del gioco.
L’incontro di apertura si è svolto lo scorso 3 ottobre 2010; ospite è stato lo storico dell’arte Lionello Puppi, che nel 2003 ha donato alla Fondazione il suo archivio di lavoro, comprendente, oltre alla maggior parte dei suoi scritti, le carte, gli appunti, autografi, fotografie e oggetti che sono lo specchio fedele del metodo di studio del professore.
La conversazione ha suscitato grande interesse tra i presenti, tanto che si è pensato di organizzare altri cinque appuntamenti, a partire da martedì 25 gennaio, con l’incontro con Luigi Latini, ricercatore presso l’Università IUAV di Venezia, che parlerà di Paesaggi con riviste. Il mondo del giardino e del paesaggio attraverso i periodici specializzati, prendendo spunto dalla raccolta di periodici di settore, patrimonio della Fondazione, raccolti dal 1990 a oggi.

 

Seguiranno altri quattro incontri a cadenza mensile:

il 22 febbraio 2011 la biblioteca ospiterà Andrea Bellieni, architetto, che interverrà sul tema de Le ville di Treviso;

 

il 29 marzo 2011 Massimo Rossi, responsabile della cartoteca della Fondazione, parlerà di Atlanti, libri e biografie di cartografi in biblioteca;

 

il 19 aprile 2011 Chiara Voltarel, storica dell’arte, discuterà de L’arte trevigiana nelle fonti storiche fino agli studi più recenti, a partire dalla sezione di storia locale della biblioteca;

 

il 24 maggio 2011 Margherita Azzi Visentini, docente del Politecnico di Milano, parlerà de Le fonti bibliografiche e documentali per la storia del giardino.