-

Osmače e Brežani

mostra di documenti e immagini

La mostra dedicata alla XXV edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino intende offrire gli ele­menti essenziali per seguire la vicenda storico-politica, i caratteri geografici e le condizioni di vita del luogo premiato, composto da due vil­laggi, Osmače e Brežani, sull’altopiano alle spalle di Srebrenica in Bosnia-Erzegovina. Il percorso espositivo, organizzato in quattro…

-

Declinazioni di paesaggio. Incisioni 1991-2013

mostra dell’artista Livio Ceschin

Il paesaggio sarà di nuovo protagonista nelle sale espositive della Fondazione, questa volta in una mostra che raccoglie quaranta opere grafiche dell’artista Livio Ceschin. Nato a Pieve di Soligo (Treviso) nel 1962, Ceschin inizia nel 1991 l’attività di incisore lavorando sui maestri del passato – Rembrandt, Tiepolo, Canaletto, Pitteri – e trovando quindi ispirazione nel…

-

Zero Fotografia

mostra e workshop

Nei primi giorni del dicembre 2012 la Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con Steve Bisson, curatore e fondatore di Urbanautica, giornale online di fotografia, ha riunito i fotografi italiani Luca Capuano, Laura Demarco, Giuseppe De Mattia, Cristian Guizzo, Milo Montelli, Corrado Piccoli, David Wilson, l’inglese Mitch Karaturatne, il canadese David Pollock, la belga Kirsten…

-

Il mestiere di sindaco. Microcosmi del gusto e del consenso

esposizione e incontro pubblico

Fondazione Benetton Studi Ricerche propone un breve viaggio intorno a cinque figure diverse, uomini e donne, e ai loro piccoli mondi quotidiani, pubblici e privati, nella provincia veneta. Persone, paesi, borghi, campanili della loro storia personale. Case e libri, viaggi e cose del loro gusto. Per capire l’orgoglio e la fatica del loro mestiere, per…

-

Skrúður, Núpur

mostra di documenti e immagini

La mostra dedicata alla XXIV edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino intende offrire gli ele­menti essenziali per seguire la vicenda storica e culturale del luogo islandese, composto dal giardino di Skrúður e dal villag­gio di Núpur, al margine di uno dei fiordi della regione nord-occidentale, a pochi chilo­metri dal circolo po­lare artico….

-

La valigia del signor Luciano

La collezione dei quadri e i viaggi di Luciano Benetton

La Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta la mostra La valigia del signor Luciano, l’esposizione di dipinti 10×12 cm raccolti da Luciano Benetton in diversi Paesi del mondo. Alle collettive Ojo Latino (tele dal Sud America) e Uno sguardo a Est (ex Unione Sovietica), già esposte singolarmente in Fondazione, nel 2009 e 2011, si affiancano ora,…

-

Veneto 2100: Living with Water

mostra

In occasione della giornata di approfondimento sul tema dell’Ecologia del paesaggio Pianificazione delle acque e scenari di trasformazione territoriale, in programma venerdì 15 marzo, sarà allestita la mostra Veneto 2100: Living with Water, esito della ricerca sul Veneto condotta da LATITUDE – Platform for Urban Research and Design, con il contributo di diverse Università europee….

-

IX Mediterranei

mostra personale di Pedro Cano

La Fondazione Benetton patrocina e ospita da domenica 27 gennaio a domenica 3 marzo 2013 la mostra personale dell’artista spagnolo Pedro Cano, che giunge in Veneto dopo esser stata accolta con successo a Cartagena e a Roma. L’artista sarà presente all’inaugurazione in programma sabato 26 gennaio alle ore 18 e, nella giornata di domenica 27,…

-

Fertile Geometry – Fotografia e Paesaggio

mostra di David Pollock e workshop

Urbanautica, giornale online di fotografia che si occupa di esposizioni e attività curatoriali, in occasione della prima mostra europea del fotografo canadese David Pollock, Fertile Geometry, aperta negli spazi Bomben da domenica 2 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013, propone una riflessione e un dialogo sul paesaggio rurale contemporaneo. Con il patrocinio della Fondazione…

-

Luoghi di valore. Come li viviamo, come li vorremmo

mostra delle segnalazioni

L’esposizione di tutti i materiali ricevuti con le oltre cento segnalazioni della sesta edizione del progetto, sottotitolata come li viviamo, come li vorremmo ed esplicitamente dedicata alle proposte dei segnalatori per i luoghi di valore, è stata concepita come occasione e luogo di discussione e confronto sui materiali raccolti e specialmente sulle intenzioni progettuali dei…