-

Maredolce-La Favara

mostra di documenti e immagini

La mostra dedicata alla XXVI edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, prende avvio dalla presentazione di materiali essenziali che permettono di capire le finalità e l’organizzazione del Premio Carlo Scarpa e da una prima sezione che descrive sia il contesto storico-geografico del luogo designato, sia la sua collocazione nel quadro generale dell’evoluzione…

-

Theatrum Instrumentorum: la ricerca del suono perduto

mostra di strumenti musicali dei secoli tra il XII e il XVII

In occasione della Giornata Europea della Musica Antica la Fondazione Benetton e almamusica433, in collaborazione con Dramsam Centro Giuliano di Musica Antica, organizzano una mostra dedicata alla musica e agli strumenti musicali in Europa tra medioevo e primo barocco. L’esposizione offre una panoramica sul mondo degli strumenti musicali dei secoli tra il XII e il…

-
Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese, Roma

L’Arte dell’Umanità

Imago Mundi – Luciano Benetton Collection

«Anche il leone deve avere chi racconta la sua storia. Non solo il cacciatore». Imago Mundi, il progetto artistico globale promosso da Luciano Benetton e dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, ha fatto propria questa suggestiva metafora ripresa dallo scrittore nigeriano Chinua Achebe, raccogliendo tredici collezioni di arte contemporanea di sedici Paesi dell’Africa. Ne è nato…

-

Safet Zec. La pittura come miniera

Dipinti, incisioni, disegni 1970-2010

Safet Zec (Rogatica, Bosnia-Erzegovina, 1943) è una delle figure più significative della ricerca artistica del nostro tempo. Il suo lavoro, continuo a partire dalle prime opere a Sarajevo alla fine degli anni cinquanta, è documentato in mostra con 71 opere che coinvolgono tutti i modi, i supporti e gli strumenti della pittura, dell’incisione e del…

-

Dandelion. Enrico Benetta

Sabato 20 settembre alle ore 18 inaugura la mostra Dandelion di Enrico Benetta, organizzata con il patrocinio della Fondazione Benetton Studi Ricerche e aperta fino a domenica 26 ottobre 2014. Un percorso di grandi sculture, pitture materiche e installazioni site specific, realizzate dal trentasettenne artista trevigiano, accompagnerà il visitatore a partire dagli spazi esterni, fino…

-
Ca' dei Carraresi, Treviso

L’Arte dell’Umanità

Imago Mundi – Luciano Benetton Collection

Imago Mundi, il progetto culturale, democratico e globale, promosso da Luciano Benetton, approda a Treviso con la rassegna L’Arte dell’Umanità che riunisce undici collezioni di arte contemporanea in rappresentanza di 10 diversi Paesi del mondo. Casa dei Carraresi, ospiterà dal 9 luglio al 3 agosto 2014 duemila dipinti formato 10×12 centimetri, provenienti da Afghanistan, Azerbaijan,…

-

Osmače e Brežani

mostra di documenti e immagini

La mostra dedicata alla XXV edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino intende offrire gli ele­menti essenziali per seguire la vicenda storico-politica, i caratteri geografici e le condizioni di vita del luogo premiato, composto da due vil­laggi, Osmače e Brežani, sull’altopiano alle spalle di Srebrenica in Bosnia-Erzegovina. Il percorso espositivo, organizzato in quattro…

-

Declinazioni di paesaggio. Incisioni 1991-2013

mostra dell’artista Livio Ceschin

Il paesaggio sarà di nuovo protagonista nelle sale espositive della Fondazione, questa volta in una mostra che raccoglie quaranta opere grafiche dell’artista Livio Ceschin. Nato a Pieve di Soligo (Treviso) nel 1962, Ceschin inizia nel 1991 l’attività di incisore lavorando sui maestri del passato – Rembrandt, Tiepolo, Canaletto, Pitteri – e trovando quindi ispirazione nel…

-

Zero Fotografia

mostra e workshop

Nei primi giorni del dicembre 2012 la Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con Steve Bisson, curatore e fondatore di Urbanautica, giornale online di fotografia, ha riunito i fotografi italiani Luca Capuano, Laura Demarco, Giuseppe De Mattia, Cristian Guizzo, Milo Montelli, Corrado Piccoli, David Wilson, l’inglese Mitch Karaturatne, il canadese David Pollock, la belga Kirsten…

-

Il mestiere di sindaco. Microcosmi del gusto e del consenso

esposizione e incontro pubblico

Fondazione Benetton Studi Ricerche propone un breve viaggio intorno a cinque figure diverse, uomini e donne, e ai loro piccoli mondi quotidiani, pubblici e privati, nella provincia veneta. Persone, paesi, borghi, campanili della loro storia personale. Case e libri, viaggi e cose del loro gusto. Per capire l’orgoglio e la fatica del loro mestiere, per…