-

Le foreste dei meli selvatici del Tien Shan

mostra dedicata al luogo designato

La mostra, realizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, prende avvio dai contenuti che presentano in sintesi le finalità e l’organizzazione del Premio Carlo Scarpa, con un primo sguardo agli aspetti peculiari del luogo, caratterizzato dalla straordinaria presenza del melo selvatico, così come ci appare dal risultato di campagne fotografiche svolte dall’associazione Alma e in particolare…

-

Io non odio/Ja ne mrzim. La storia di Zijo

mostra fotografica di Andrea Rizza Goldstein a cura di Ziyah Gafić

È aperta da sabato 9 aprile fino a domenica 1° maggio a Treviso, negli spazi Bomben, la mostra fotografica Io non odio/Ja ne mrzim. La storia di Zijo, di Andrea Rizza Goldstein. Realizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche con la collaborazione della Fondazione Alexander Langer Stiftung, la mostra/reportage nasce grazie a un lavoro di conoscenza…

-

Natura in foglio

paesaggi e visioni nell’incisione contemporanea

mostra a cura dell’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei con il patrocinio della Fondazione Benetton Studi Ricerche     Un unico tema, più che un soggetto, accomuna le circa 80 opere in esposizione: è la Natura nella sua dimensione universale a farsi nucleo di indagine, presentandosi sotto differenti valenze e rivelando infiniti livelli semantici e sentimentali. Lo…

-

Non dimenticare/Ne Zaboravi Srebrenica

mostra fotografica di Luciano D’Angelo

Non dimenticare/Ne Zaboravi Srebrenica è il titolo e l’obiettivo della mostra fotografica di Luciano D’Angelo, con testi di Edvige Ricci, ideata e realizzata in occasione del ventennale del genocidio di Srebrenica e della conclusione della guerra balcanica. In continuità con le iniziative della Fondazione Benetton connesse al Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2014, dedicato…

-

Dal cibo all’energia. Un viaggio in Amazzonia

mostra fotografica di Pino Ninfa

progetto fotografico di Pino Ninfa sui temi della conservazione della foresta amazzonica e della sostenibilità ambientale, visti attraverso gli occhi delle popolazioni autoctone.

-
Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia

Mappa dell’arte nuova

Imago Mundi – Luciano Benetton Collection

Nel tempo presente delle utopie arenate, degli attacchi al patrimonio culturale, degli attentati all’immaginazione e alla conoscenza, Imago Mundi, il progetto artistico globale di Luciano Benetton, propone a Venezia l’arte senza confini che rompe il silenzio, supera le differenze, sospinge in avanti la civiltà. L’esposizione Mappa dell’arte nuova comprende le collezioni di oltre 40 Paesi…

-
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino

Praestigium Italia

Imago Mundi – Luciano Benetton Collection

Imago Mundi, il progetto artistico globale ideato da Luciano Benetton, sotto l’egida della Fondazione Benetton Studi Ricerche, mette in mostra l’arte contemporanea italiana. La collezione dedicata all’Italia sarà presentata in anteprima mondiale a Torino, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, da lunedì 18 maggio a domenica 21 giugno. La raccolta – a cura di Luca Beatrice…

-

Maredolce-La Favara

mostra di documenti e immagini

La mostra dedicata alla XXVI edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, prende avvio dalla presentazione di materiali essenziali che permettono di capire le finalità e l’organizzazione del Premio Carlo Scarpa e da una prima sezione che descrive sia il contesto storico-geografico del luogo designato, sia la sua collocazione nel quadro generale dell’evoluzione…

-

Theatrum Instrumentorum: la ricerca del suono perduto

mostra di strumenti musicali dei secoli tra il XII e il XVII

In occasione della Giornata Europea della Musica Antica la Fondazione Benetton e almamusica433, in collaborazione con Dramsam Centro Giuliano di Musica Antica, organizzano una mostra dedicata alla musica e agli strumenti musicali in Europa tra medioevo e primo barocco. L’esposizione offre una panoramica sul mondo degli strumenti musicali dei secoli tra il XII e il…

-
Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese, Roma

L’Arte dell’Umanità

Imago Mundi – Luciano Benetton Collection

«Anche il leone deve avere chi racconta la sua storia. Non solo il cacciatore». Imago Mundi, il progetto artistico globale promosso da Luciano Benetton e dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, ha fatto propria questa suggestiva metafora ripresa dallo scrittore nigeriano Chinua Achebe, raccogliendo tredici collezioni di arte contemporanea di sedici Paesi dell’Africa. Ne è nato…