-

Le mostre del Treviso Comic Book Festival

Fumetti in TV e La miniera di polvere

Durante Carosello, nel 1968, apparve il primo fumetto in televisione: era la serie Pupa e Bob Bob per la Zoppas, realizzata dalla Paul Film di Paul Campani e Max Massimino Garnier. I “Fumetti in TV” furono poi consacrati nelle mitiche trasmissioni RAITV Gulp! (1972) e SuperGulp! (1977/1981) ideate da Gianfranco Governi e Guido De Maria per la…

-
Gallerie delle Prigioni

I Say Yesterday, You Hear Tomorrow. Visions from Japan

Imago Mundi - Luciano Benetton Collection, Gallerie delle Prigioni

Fino a domenica 4 novembre è aperta nelle Gallerie delle Prigioni la mostra I Say Yesterday, You Hear Tomorrow. Visions from Japan, parte della ricerca e del lavoro di interpretazione delle numerose narrazioni contenute nel progetto Imago Mundi. Attraverso questo nuovo viaggio che presenta la collezione Imago Mundi del Giappone e, per la prima volta,…

-
Venezia, Hotel Monaco & Grand Canal

Experience China Arrives in Italy – Contemporary China Miniature

Imago Mundi - Luciano Benetton Collection, Venezia

Imago Mundi/Luciano Benetton Collection presenta, negli spazi dell’Hotel Monaco & Grand Canal di Venezia, la mostra Experience China Arrives  in Italy – Contemporary China Miniature Art.  Si tratta di un’anteprima assoluta del grande progetto che Imago Mundi sta svolgendo nell’immenso territorio cinese: la mappatura artistica delle 55 diverse etnie della Cina che compongono, insieme con la…

-
Trieste, Salone degli Incanti

Join the dots/Unire le distanze

Imago Mundi - Luciano Benetton Collection, Trieste

Nell’estate 2018 Imago Mundi arriva a Trieste: dal 29 maggio al 2 settembre, la mostra “Join the Dots/Unire le distanze” sarà ospitata nel Salone degli Incanti, ex Pescheria, lo splendido spazio espositivo cittadino affacciato sul mare. “Join the Dots/Unire le distanze”è un’esposizione di 40 collezioni: è un invito a unire i puntini, percorrendo il filo…

-
Gallerie delle Prigioni

Sahara: What is Written Will Remain / Sahara: Ciò che è scritto rimarrà

Imago Mundi - Luciano Benetton Collection, Gallerie delle Prigioni

L’esposizione di apertura delle Gallerie delle Prigioni interpreta l’enciclopedia dell’arte mondiale di Imago Mundi come un laboratorio di conoscenza. In un viaggio attraverso le numerose narrative scoperte nelle sue collezioni, questa prima mostra si concentra su testo e linguaggio nell’arte del popolo nomade dei Tuareg del deserto del Sahara e di alcuni Paesi in cui vivono:…

-

I Céide Fields nei paesaggi irlandesi

Un luogo di storia millenaria lungo un viaggio di ricerca

Venerdì 23 marzo alle ore 18, nell’auditorium della Fondazione Benetton, una conferenza pubblica degli archeologi irlandesi Gretta Byrne e Seamas Caulfield dal titolo Il paesaggio irlandese attraverso lo sguardo dell’archeologia apre negli spazi Bomben la mostra fotografica e documentaria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2018, a cura di Patrizia Boschiero e Luigi Latini.   Il…

-

The Human Journey

collettiva di opere pittoriche realizzate da richiedenti asilo

Inaugura a palazzo Bomben The Human Journey, una mostra, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con la Prefettura di Treviso, che propone una piccola selezione di opere pittoriche di cinque richiedenti asilo nigeriani ospiti di un Centro di accoglienza della Provincia di Treviso, realizzate durante un laboratorio di arte svolto nei mesi scorsi…

-

Lotterie, lotto, slot machines

L’azzardo del sorteggio: storia dei giochi di fortuna

Organizzata dalla Fondazione Benetton e curata da Gherardo Ortalli – storico, docente emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia –, con la collaborazione internazionale di altri studiosi, l’esposizione analizza da un punto di vista storico un fenomeno che incide nella vita delle persone e delle società. «Il giocare è una necessità innata e fondamentale del vivere, come del resto dimostra la…

-

Saminiatures/Contemporary Sami Artists

Imago Mundi – Luciano Benetton Collection, Treviso

Saminiatures/Contemporary Sami Artists è la collezione dedicata al popolo Sami che Imago Mundi, progetto artistico non profit e globale promosso da Luciano Benetton, presenta in anteprima mondiale. All’incontro in programma sabato 28 ottobre alle ore 18 che, nella tradizione musicale e poetica Sami, sarà preceduto dall’esecuzione di un canto yoik eseguito dall’artista Heidi Perdatter Greiner Haaker,…

-

Il paesaggio. Incisione moderna e contemporanea fra vedute e poesia

L’immagine del paesaggio, ovvero la trasposizione grafica del paesaggio, ha impegnato e impegna tuttora la ricerca di numerosi artisti. Dalla veduta calcolata sulla resa puntuale, sino al saggio pittoresco, dallo scorcio del paese natio sino a orizzonti evocati da emozioni e versi poetici, il connubio fisico ed emotivo fra natura e cultura umana realizzato dal…