-
Gallerie delle Prigioni

The Ground We Have in Common

mostra documentaria e di arte contemporanea

La Fondazione Benetton e le Gallerie delle Prigioni presentano The Ground We Have in Common, la mostra dedicata alla trentesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, che quest’anno vede protagonisti I giardini del tè di Dazhangshan in Cina. In occasione della trentesima edizione, la mostra, parte integrante delle attività che costituiscono il Premio,…

-
Gallerie delle Prigioni

Poetic Boom Boom

Imago Mundi - Luciano Benetton Collection, Gallerie delle Prigioni

Le Gallerie delle Prigioni presentano la terza mostra realizzata dalla loro apertura: Poetic Boom Boom, che si inserisce nel percorso di ricerca e nel lavoro di interpretazione del progetto Imago Mundi. La mostra racconta la poesia visiva ed è strettamente legata alla collezione Imago Mundi Visual Poetry in Europe composta da 210 lavori. È una collezione…

-

Herstory is Ourstory

esposizione

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, alle ore 18, negli spazi Bomben, sarà inaugurata Herstory is Ourstory, la mostra che raccoglie i 140 lavori realizzati dagli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane coinvolti in un progetto di sensibilizzazione contro cybercrime e violenza di genere. Herstory is Ourstory – La…

-

Un triennio di investigazione tra ambiente e fotografia

mostra fotografica del collettivo Synap(see)

Sabato 17 novembre alle ore 18, la Fondazione Benetton inaugura negli spazi Bomben di Treviso la mostra fotografica Un triennio di investigazione tra ambiente e fotografia del collettivo Synap(see), composto da fotografi (Andrea Buzzichelli, Sergio Camplone, Emanuela De Luca, Paola Fiorini, Simone Mizzotti, Antonella Monzoni, Stefano Parrini, Giovanni Presutti) provenienti da varie regioni d’Italia, che, da…

-

Le mostre del Treviso Comic Book Festival

Fumetti in TV e La miniera di polvere

Durante Carosello, nel 1968, apparve il primo fumetto in televisione: era la serie Pupa e Bob Bob per la Zoppas, realizzata dalla Paul Film di Paul Campani e Max Massimino Garnier. I “Fumetti in TV” furono poi consacrati nelle mitiche trasmissioni RAITV Gulp! (1972) e SuperGulp! (1977/1981) ideate da Gianfranco Governi e Guido De Maria per la…

-
Gallerie delle Prigioni

I Say Yesterday, You Hear Tomorrow. Visions from Japan

Imago Mundi - Luciano Benetton Collection, Gallerie delle Prigioni

Fino a domenica 25 novembre è aperta nelle Gallerie delle Prigioni la mostra I Say Yesterday, You Hear Tomorrow. Visions from Japan, parte della ricerca e del lavoro di interpretazione delle numerose narrazioni contenute nel progetto Imago Mundi. Attraverso questo nuovo viaggio che presenta la collezione Imago Mundi del Giappone e, per la prima volta,…

-
Venezia, Hotel Monaco & Grand Canal

Experience China Arrives in Italy – Contemporary China Miniature

Imago Mundi - Luciano Benetton Collection, Venezia

Imago Mundi/Luciano Benetton Collection presenta, negli spazi dell’Hotel Monaco & Grand Canal di Venezia, la mostra Experience China Arrives  in Italy – Contemporary China Miniature Art.  Si tratta di un’anteprima del progetto iniziato nel novembre 2016, che si concluderà il prossimo anno: tre anni dedicati alla ricerca, rappresentazione e catalogazione delle espressioni creative delle 56 etnie…

-
Trieste, Salone degli Incanti

Join the dots/Unire le distanze

Imago Mundi - Luciano Benetton Collection, Trieste

Nell’estate 2018 Imago Mundi arriva a Trieste: dal 29 maggio al 2 settembre, la mostra “Join the Dots/Unire le distanze” sarà ospitata nel Salone degli Incanti, ex Pescheria, lo splendido spazio espositivo cittadino affacciato sul mare. “Join the Dots/Unire le distanze”è un’esposizione di 40 collezioni: è un invito a unire i puntini, percorrendo il filo…

-
Gallerie delle Prigioni

Sahara: What is Written Will Remain / Sahara: Ciò che è scritto rimarrà

Imago Mundi - Luciano Benetton Collection, Gallerie delle Prigioni

L’esposizione di apertura delle Gallerie delle Prigioni interpreta l’enciclopedia dell’arte mondiale di Imago Mundi come un laboratorio di conoscenza. In un viaggio attraverso le numerose narrative scoperte nelle sue collezioni, questa prima mostra si concentra su testo e linguaggio nell’arte del popolo nomade dei Tuareg del deserto del Sahara e di alcuni Paesi in cui vivono:…

-

I Céide Fields nei paesaggi irlandesi

Un luogo di storia millenaria lungo un viaggio di ricerca

Venerdì 23 marzo alle ore 18, nell’auditorium della Fondazione Benetton, una conferenza pubblica degli archeologi irlandesi Gretta Byrne e Seamas Caulfield dal titolo Il paesaggio irlandese attraverso lo sguardo dell’archeologia apre negli spazi Bomben la mostra fotografica e documentaria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2018, a cura di Patrizia Boschiero e Luigi Latini.   Il…