, ore

La geografia serve a fare la guerra?

inaugurazione pubblica della mostra

Apre, sabato 5 novembre alle ore 18, la mostra della Fondazione La geografia serve a fare la guerra? Representation of human beings, a cura di Massimo Rossi e con l’allestimento di Fabrica, in cui mappe, atlanti e opere d’arte raccontano, attraverso tre percorsi – Rocce e acque, Segni umani, Carte da guerra – strettamente legati…

, ore

Imago Mundi/New Zealand

Presentazione della collezione New Zealand: Kiwi Consciousness. Contemporary Artists from New Zealand

Kiwi Consciousness: New Zealand è la collezione dedicata alla Nuova Zelanda di Imago Mundi, progetto di arte contemporanea non profit promosso da Luciano Benetton, che sarà presentata, giovedì 20 ottobre alle ore 18, negli spazi Bomben di Treviso della Fondazione Benetton Studi Ricerche.   Con una cerimonia rituale gli artisti Maori Ngahina Hohaia, Chris Bailey,…

-

Land Escapes

una mostra in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival

Anche quest’anno la Fondazione Benetton accoglie il viaggio del Treviso Comic Book Festival alla scoperta del fumetto nel mondo e invita a conoscere la Gran Bretagna in una mostra a cura di Alberto Corradi e Paul Gravett: Land Escapes. Land: reale o sognato, il paesaggio si apre, disvela e contrae nelle rappresentazioni offerte dagli artisti…

-

L’Arte dell’Umanità al Pratt Institute di New York

Imago Mundi – Luciano Benetton Collection

La promozione e la condivisione dell’arte e della cultura sono strumenti affilati per contrastare l’intolleranza e la barbarie. Con questa profonda convinzione Imago Mundi – il progetto culturale, democratico e globale no profit, voluto da Luciano Benetton – presenta al Pratt Institute di New York, una delle più prestigiose Università al mondo per le Arti,…

-

Le foreste dei meli selvatici del Tien Shan

mostra dedicata al luogo designato

La mostra, realizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, prende avvio dai contenuti che presentano in sintesi le finalità e l’organizzazione del Premio Carlo Scarpa, con un primo sguardo agli aspetti peculiari del luogo, caratterizzato dalla straordinaria presenza del melo selvatico, così come ci appare dal risultato di campagne fotografiche svolte dall’associazione Alma e in particolare…

-

Io non odio/Ja ne mrzim. La storia di Zijo

mostra fotografica di Andrea Rizza Goldstein a cura di Ziyah Gafić

È aperta da sabato 9 aprile fino a domenica 1° maggio a Treviso, negli spazi Bomben, la mostra fotografica Io non odio/Ja ne mrzim. La storia di Zijo, di Andrea Rizza Goldstein. Realizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche con la collaborazione della Fondazione Alexander Langer Stiftung, la mostra/reportage nasce grazie a un lavoro di conoscenza…

-

Natura in foglio

paesaggi e visioni nell’incisione contemporanea

mostra a cura dell’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei con il patrocinio della Fondazione Benetton Studi Ricerche     Un unico tema, più che un soggetto, accomuna le circa 80 opere in esposizione: è la Natura nella sua dimensione universale a farsi nucleo di indagine, presentandosi sotto differenti valenze e rivelando infiniti livelli semantici e sentimentali. Lo…

-

Non dimenticare/Ne Zaboravi Srebrenica

mostra fotografica di Luciano D’Angelo

Non dimenticare/Ne Zaboravi Srebrenica è il titolo e l’obiettivo della mostra fotografica di Luciano D’Angelo, con testi di Edvige Ricci, ideata e realizzata in occasione del ventennale del genocidio di Srebrenica e della conclusione della guerra balcanica. In continuità con le iniziative della Fondazione Benetton connesse al Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2014, dedicato…

-

Dal cibo all’energia. Un viaggio in Amazzonia

mostra fotografica di Pino Ninfa

progetto fotografico di Pino Ninfa sui temi della conservazione della foresta amazzonica e della sostenibilità ambientale, visti attraverso gli occhi delle popolazioni autoctone.

-

Mappa dell’arte nuova

Imago Mundi – Luciano Benetton Collection

Nel tempo presente delle utopie arenate, degli attacchi al patrimonio culturale, degli attentati all’immaginazione e alla conoscenza, Imago Mundi, il progetto artistico globale di Luciano Benetton, propone a Venezia l’arte senza confini che rompe il silenzio, supera le differenze, sospinge in avanti la civiltà. L’esposizione Mappa dell’arte nuova comprende le collezioni di oltre 40 Paesi…