Treviso urbs picta

Presentazioni pubbliche del volume e della banca dati online

giovedì 21 novembre ore 18

Treviso, auditorium del Collegio Vescovile Pio X

Il libro Treviso urbs picta sarà presentato nell’ambito della mostra Giotto. La Cappella degli Scrovegni, a cura di Roberto Filippetti, allestita nel contesto del progetto “Giotto fa scuola” e patrocinata dalla Fondazione Benetton in relazione alle attività di ricerca ed editoriali dedicate alla “città dipinta”. Il volume sarà presentato dalle curatrici, Rossella Riscica e Chiara Voltarel, e da Patrizia Boschiero, responsabile delle edizioni della Fondazione.

 

giovedì 14 marzo ore 20.30

Susegana, sala consiliare del Municipio

Il progetto di ricerca, la banca dati online trevisourbspicta.fbsr.it e il volume vengono presentati in un incontro pubblico organizzato dal Comune di Susegana. Intervengono, con le due curatrici, Rossella Riscica e Chiara Voltarel, i fotografi Arcangelo Piai e Corrado Piccoli, autori della campagna fotografica dedicata dalla Fondazione al centro storico di Treviso ed effettuata nel 2015-2016.

 

mercoledì 6 febbraio 2019 ore 17.00

Treviso, Collegio Pio X

L’architetto Rossella Riscica è intervenuta nell’ambito del convegno Cristine. Incontri 2018-2019, a cura dell’associazione Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia, con il contributo Treviso urbs picta: immagini sacre sulle facciate della città di Treviso.

 

giovedì 8 novembre 2018 ore 18.30

Treviso, Barbazza Garden Center

L’architetto Rossella Riscica ha presentato il volume nell’ambito dei Salotti Botanici Barbazza: l’incontro ha offerto l’opportunità di conoscere gli elementi di ispirazione botanica dipinti sulle facciate affrescate della città di Treviso.

Per maggiori informazioni: http://www.barbazzagarden.it/2016-11-03-23-53-16/salotti-botanici/365-salotti-botanici-11-autunno-2018

 

martedì 18 settembre 2018 ore 20.00

Treviso, Ristorante Al Migò

Conferenza e conviviale oragnizzati dal Rotary Club Treviso

L’architetto Rossella Riscica ha illustrato la ricerca sua e della storica dell’arte Chiara Voltarel sulla Treviso Urbs Picta, realizzata per conto della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Sono intervenuti: Patrizia Boschiero, coordinatrice della ricerca, Lavinia Colonna Preti, assessore alla Cultura del Comune di Treviso, Marco Tamaro, direttore della Fondazione.

 

domenica 12 agosto 2018 ore 21.30

Vignola, Modena, Piazza dei Contrari

Il volume è stato presentato dalle due curatrici Chiara Voltarel e Rossella Riscica nell’ambito del progetto Sogno o Son Deste, volto a riportare alla luce e a divulgare il complesso figurativo che caratterizzava numerose architetture in svariati luoghi legati alla Casa d’Este.

Per maggiori informazioni: www.sognoosondeste.it

 

venerdì 20 luglio 2018 ore 18.30

Vascon di Carbonera, Villa Valier Loredan Perocco di Meduna

Il volume e la banca dati online connessa e complementare sono stati presentati nell’ambito dell’iniziativa dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Treviso.

 

sabato 28 luglio 2018 ore 18

Pieve di Cadore, Belluno, Sala Magnifica Comunità di Cadore

Nell’ambito dell’Estate Tizianesca, Patrizia Boschiero, responsabile delle edizioni della Fondazione, ha presentato il volume e la banca dati online connessa e complementare assieme alle curatrici Chiara Voltarel e Rossella Riscica.

 

martedì 12 giugno 2018 ore 20.30

Trevignano, Villa Onigo

Presentazione del volume a cura di Chiara Voltarel, nell’ambito degli incontri “Martedì in Villa”, curati da Sergio Zannellato.

 

sabato 19 maggio 2018 ore 17

Padova, via Raggio di Sole 2

Il volume e la banca dati online connessa sono stati presentati dalle due curatrici Chiara Voltarel e Rossella Riscica in un incontro organizzato dal Comitato Mura di Padova.

 

venerdì 11 maggio 2018 ore 17-18

Torino, Salone Internazionale del Libro 10-14 maggio 2018

Stand della Regione del Veneto

Presentazione del volume con interventi di Giovanni Carlo Federico Villa, Chiara Voltarel, Andrea Simionato.

 

venerdì 4 maggio 2018 ore 18.30

Villorba (Treviso), Libreria Lovat

Il volume e la banca dati online connessa sono stati presentati dalle due curatrici Chiara Voltarel e Rossella Riscica e da Patrizia Boschiero presso la Libreria Lovat di Villorba (Treviso).

 

martedì 17 aprile 2018 ore 17.45

Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia

Il volume è stato presentato dalle curatrici Chiara Voltarel e Rossella Riscica nel corso dell’incontro Antiche città dipinte: i casi straordinari di Treviso e di Trento, organizzato da Italia Nostra-sezione Trentina, nell’ambito del ciclo di appuntamenti Trento città dipinta, per sensibilizzare alla salvaguardia e al restauro del patrimonio pittorico esterno delle città.

 

mercoledì 11 aprile ore 18

Treviso, spazi Bomben

Prima presentazione pubblica della banca dati online e dell’edizione inglese del volume

 

venerdì 2 febbraio 2018 ore 8.00-10.00

Castelfranco Veneto, Liceo Giorgione

Presentazione del volume con interventi di Patrizia Boschiero, coordinatrice della ricerca e responsabile delle edizioni della Fondazione, e delle curatrici Chiara Voltarel e Rossella Riscica.

 

mercoledì 13 dicembre ore 18

Treviso, spazi Bomben

Prima presentazione pubblica dell’edizione italiana del volume