VaiVia nonteneandare

spettacolo teatrale
, ore
chiesa di San Teonisto
ingresso libero

A quarant’anni dalla Legge Basaglia e in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, la Fondazione propone, in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale ULSS 2 Marca Trevigiana e ATI Altamira, uno spettacolo, a cura della compagnia Gli Stra-vaganti, esito di un laboratorio teatrale con i pazienti, gli operatori e i volontari del Dipartimento, che ha toccato il tema delle emozioni. Quelle più difficili, come la rabbia, la paura, la tristezza ma anche quelle più luminose che hanno a che vedere con la condivisione, la bellezza, il contatto. Riflettendo sul sentimento della solitudine, un sentimento che tutti, chi più chi meno, conoscono e di cui tutti hanno fatto esperienza, sono state poste alcune domande ai partecipanti: ti sei mai sentito solo? Che colore ha la solitudine? Che profumo? Che sapore? 

Ne sono sorti racconti, immagini, movimenti ed espressioni che hanno fatto capire che anche da un sentimento “difficile” può nascere una bellezza nuova. Una sensibilità che include invece che escludere. Che comprende. Che aiuta a prendersi cura.

Lo spettacolo è un intreccio dei momenti che i partecipanti al laboratorio hanno vissuto. Di musiche, movimenti, parola poetica, ironia e leggerezza.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle azioni di promozione alla salute mentale dell’ULSS 2.