Un pomeriggio con Lionello Puppi

, ore
chiesa di San Teonisto

La Fondazione Benetton dedica un pomeriggio di musica, parole e immagini a Lionello Puppi, insigne storico dell’Arte e dell’Architettura, scomparso lo scorso 15 settembre.

Membro del comitato scientifico della Fondazione sin dalle sue origini nel 1987, studioso raffinato e tenace, autore di oltre mille titoli tra monografie e saggi pubblicati nelle maggiori riviste scientifiche nazionali e internazionali, Lionello Puppi univa alla passione per gli studi quella per la vita.

L’appuntamento in programma, a cura di Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton, e di Stefano Mazzoni, ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo all’Università di Firenze, lungi dal voler e poter essere testimonianza esaustiva della onnivora e inesauribile curiosità umana e intellettuale del Professore, si propone di tracciarne un ricordo lieve e gioioso. Tre le parole chiave che descrivono altrettanti punti fermi del suo lavoro e delle sue passioni: Palladio, Giardino, Sud America.

 

Ad aprire l’incontro sarà la musica dell’amato Mozart eseguita da Stefano Trevisi al clavicembalo e da Anna Tonini al flauto traverso di legno.

Seguirà un racconto del fortunato “sodalizio” con Andrea Palladio, affidato a Stefano Mazzoni e a Margherita Azzi Visentini, storica dell’architettura, del giardino e del paesaggio. Momento che offrirà anche l’occasione per discutere dell’ultima fatica storico-letteraria dello studioso, il libro Con Palladio (Edizioni Engramma, 2018), e per vedere in anteprima assoluta alcuni estratti del film-documentario Palladio, the Power of Architecture, prodotto da Francesco Invernizzi (Magnitudo Film, in uscita a maggio 2019), opera che vede Lionello Puppi impegnato nella inusuale veste di attore, oltre che in quella di consulente scientifico.

Alla studiosa del giardino e architetto paesaggista Carmen Añón, membro onorario del Comitato scientifico della Fondazione, verrà poi affidato il compito di ricordare l’originale e antesignano punto di vista di Puppi sul tema del giardino, che ha caratterizzato tutto il suo lungo legame con la Fondazione, divenuta, anche grazie a Lionello, un importante centro di studi sul paesaggio.

Infine si potrà ascoltare la sua scrittura raffinata grazie alla lettura di brani scelti del suo libro Borges, Buenos Aires. Viaje sentimental/Viaggio sentimentale (Canal, 2000), messi in voce da Livio Vianello con le note di ambientazione sud americana della fisarmonica di Miranda Cortes.