Land Escapes

una mostra in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival
-

Anche quest’anno la Fondazione Benetton accoglie il viaggio del Treviso Comic Book Festival alla scoperta del fumetto nel mondo e invita a conoscere la Gran Bretagna in una mostra a cura di Alberto Corradi e Paul Gravett: Land Escapes. Land: reale o sognato, il paesaggio si apre, disvela e contrae nelle rappresentazioni offerte dagli artisti selezionati. Si tratti di distese di case, alberi o corpi, scorci rappresentati con poche sapienti pennellate o con stile minimalista, il paesaggio è parte integrante della visione di ogni singolo autore di fumetti. Escapes: il paesaggio come passaggio, angolazione di fuga, evasione dal panorama urbano come dalla mente. Un varco che svela scenari bucolici, immaginari e onirici.

Un varco che svela scenari bucolici, immaginari e onirici, dove i contorni del reale sfumano e si proiettano in dimensioni distanti, parallele, futuribili, fantascientifiche, ucroniche, distopiche, oniriche. Tre i temi su cui ruoteranno le sezioni dedicate agli artisti ospiti: Città, Countryside e Alberi. Gli autori: Hannah Berry, Kate Brown, Stephen Collins, Gemma Correll, Hunt Emerson, Gary Erskine, Tom Gauld, David Lloyd, Tula Lotay, Dave McKean, Gary Spencer Millidge, Sean Phillips, Chris Reynolds, Posy Simmonds, Carol Swain, Bryan Talbot, Andi Watson.

La mostra inaugurerà sabato 24 settembre alle ore 12.30 e sarà aperta fino a domenica 9 ottobre.

 

Altri due gli appuntamenti in programma sabato 24 settembre: alle ore 10 si terrà la presentazione del libro-intervista Manuale non illustrato per illustratori, realizzato dall’Associazione Illustri con Ale Giorgini, Francesco Poroli e Jacopo Rosati. Dalle ore 10 alle 17, nel giardino della Fondazione, si svolgerà un workshop con Katie Scott, illustratrice inglese seguita e apprezzata in tutto il mondo, punto di riferimento per l’illustrazione botanica e zoologica. Nell’occasione i partecipanti potranno ispirarsi anche ad alcuni volumi di botanica conservati nella biblioteca della Fondazione.

Domenica 25 settembre alle ore 10.30 Alberto Corradi e Paul Gravett modereranno una conferenza sul fumetto inglese contemporaneo; mentre alle ore 12 è in programma la cerimonia di consegna del Premio “Carlo Boscarato” 2016.

 

La collaborazione con il Treviso Comic Book Festival proseguirà anche nel mese di ottobre con la proiezione, mercoledì 19, del film sperimentale Giallo Artistico di Andrea Malandra, dedicato ad Andrea Pazienza, nel sessantesimo anniversario della sua nascita.