Treviso Comic Book Festival 2019

mostra ed eventi
, ore

Anche quest’anno la Fondazione ospita la mostra portante del Treviso Comic Book Festival: Gabriella Giandelli 1984-2019. Il disegno della scrittura che inaugurerà sabato 28 settembre alle ore 13.

 

Inoltre, domenica 29 settembre alle ore 12, gli spazi della Fondazione ospiteranno la cerimonia di consegna del Premio Carlo Boscarato, dedicati alla memoria dello storico autore trevigiano (1926-1987) e riservati alle migliori novità editoriali.

 

 

Gabriella Giandelli 1984-2019. Il disegno della scrittura 

«Gabriella Giandelli non illustra, racconta». Così, lo scrittore e critico letterario Marco Belpoliti descrive l’opera di colei che è considerata il “mostro sacro” del fumetto italiano.

Il titolo dell’esposizione, curata da Giovanna Durì, poteva essere anche speculare, in entrambi i casi sarebbe corretto perché l’autrice disegna e narra con la stessa intensità. La mostra raccoglie ottanta tavole a fumetti, dieci illustrazioni di grande formato per manifesti, arazzi, libri illustrati, prestiti da collezionisti e oltre cento tavole di illustrazioni realizzate da Gabriella Giandelli per «Internazionale» e «La Repubblica». Un viaggio tra media e codici differenti nella doppia natura di questa straordinaria artista, che si articola in cinque sezioni: Architetture, Dettagli, Volti, Animali, Storie. Cinque percorsi convergenti tra città, i suoi edifici, e la materia di cui sono fatti, scoprendo nei dettagli indizi geografici, alla ricerca delle identità di volti, iscritti nel passato e immaginati nel futuro. E poi, ancora, l’empatia del drammatico rapporto tra natura umana e intelligenza ferina, fino alle storie da leggere e osservare, rivelatrici della grande sapienza dell’autrice nel saper rendere il silenzio e il tempo.

In concomitanza all’inaugurazione della mostra è in programma, la presentazione del volume Centottantasei disegni per Repubblica, edito da Nuages.

 

Gabriella Giandelli è un’illustratrice e fumettista milanese. È nata il 21 Maggio 1963, diplomata all’Istituto d’Arte, alla Scuola di Fumetto, e successivamente in regia al Centro Civico di Cinematografia di Milano, inizia a pubblicare le sue prime storie a fumetti negli anni ottanta su riviste italiane: «Frigidaire», «Alter Alter», «Nova Express» per poi proseguire come autrice di graphic novel tradotte e pubblicate in Europa e negli Stati Uniti. Come illustratrice sono numerose le collaborazioni con testate e case editrici italiane e internazionali.

Tra i tanti lavori realizzati in questo campo: le storia per l’infanzia con il personaggio Milo, protagonista di una lunga serie animata trasmessa da France5 e Rai3, della quale è art director; le collaborazioni con i quotidiani «il manifesto», «Le Monde» e il «Sole 24 Ore», con le case editrici Seuil, Actes-Sud, Einaudi, Minimum Fax e Mondadori. Con il settimanale «Internazionale» collabora dai primi numeri e per il quotidiano la «Repubblica» illustra da tempo le pagine culturali.