Sui luoghi degli scrittori veneti

incontro pubblico
, ore

Se si potesse calcolare il… Pil letterario del Veneto si scoprirebbe che esso è ancor più significativo di quello economico. Ai maestri del passato, come Carlo Goldoni, Ippolito Nievo, Dino Buzzati, Andrea Zanzotto, Luigi Meneghello, per citarne solo alcuni, continuano ad aggiungersi sempre nuovi autori (da Antonia Arslan ad Andrea Molesini a Tiziano Scarpa) che conquistano le classifiche e si affermano nei premi letterari.

Eppure il Veneto non si sa raccontare: alla sua tradizionale ritrosia si sono sostituiti di recente soprattutto il lamento e la protesta, che rischiano di far diventare questa regione antipatica al resto del paese.

Da queste considerazioni nasce, a opera del giornalista Sergio Frigo per l’editore Me-Publisher, il progetto I luoghi degli scrittori, una guida turistico-letteraria che affida a una trentina di autori il compito di raccontare questa regione, a partire dai loro luoghi del cuore, dove hanno ambientato le loro opere. Al volume sarà affiancata un’applicazione per smartphone e tablet che consentirà di partire dai testi degli scrittori per arrivare ai luoghi, geolocalizzati, il tutto corredato da notizie biografiche e geografiche, schede sulle opere, mappe, fotografie inedite e video-interviste ai protagonisti.

Fra gli obiettivi del progetto, oltre a quelli culturali, c’è anche l’intento di promuovere flussi di visitatori in luoghi della regione estranei al turismo di massa, che possono trovare proprio nel legame coi grandi nomi della letteratura una nuova identità e inedite forme di interesse.

L’iniziativa, finanziata anche tramite il crowdfunding, sarà presentata da Sergio Frigo, già autore di un’applicazione sui Luoghi di Mario Rigoni Stern, e Sara Luchetta, ricercatrice dell’Università di Padova.