Il rugby. Storia e attualità

convegno e incontro pubblico

La Fondazione Benetton, nell’ambito delle sue attività di studio e ricerca sulla storia del gioco, dedica un’intera giornata alla Storia e attualità del rugby nel contesto veneto e internazionale, attraverso due momenti pubblici: in mattinata, un convegno di studi con storici, filosofi, giornalisti, esperti della disciplina, e nel pomeriggio, un incontro pubblico, in collaborazione con il Benetton Rugby, che coinvolgerà protagonisti del rugby trevigiano e nazionale, organizzato dopo la partita di esordio allo stadio Monigo di Treviso, nella Heineken Champions Cup, tra il Benetton Rugby e i Northampton Saints.

 

Programma

 

ore 9.30–13 Convegno

Apertura dei lavori a cura di Marco Tamaro, direttore della Fondazione;

Gherardo Ortalli, Istituto Veneto di Lettere Scienze e Arti, Venezia–Fondazione Benetton/Ludica: Giochi di battaglia e processo di civilizzazione;

Nicola Sbetti, Università di Bologna: Il rugby nel quadro internazionale: tra sport e politica;

Umberto Curi, Università di Padova: Tra forza e violenza: il rugby;

Luciano Ravagnani, giornalista e storico del rugby, e Gianluca Barca, direttore della rivista «Allrugby»: Evoluzione del rugby veneto, italiano e globale;

Andrea Rinaldo, École Polytechnique Fédérale Lausanne: Illusioni cognitive, pensiero veloce e teoria economica nell’ecologia del rugby.

Discussione pubblica e conclusioni, con la consegna del Premio Gaetano Cozzi per saggi di storia del gioco 2019 agli studiosi Andrea Baldan e Naomi Lebens.

 

ore 17 Incontro pubblico 

L’appuntamento pomeridiano, aperto da un intervento di Andrea Rinaldo, vedrà la partecipazione di diversi protagonisti del mondo del rugby, che, sollecitati dal giornalista Andrea Passerini, racconteranno la loro esperienza: Luciano BenettonAmerino Zatta, presidente del Benetton Rugby; Carlo Checchinato, ex rugbista, direttore dell’area commerciale della Federazione Italiana Rugby; Fabrizio Gaetaniello, ex rugbista e Board Member di EPCR e Pro14; Marzio Innocenti, ex rugbista, presidente del Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana Rugby;  Antonio Pavanello, ex rugbista, direttore sportivo del Benetton Rugby; Giorgio Troncon, ex giocatore e allenatore di rugby. Sarà presente anche una rappresentanza della squadra del Benetton Rugby.

Nel corso dell’incontro saranno proiettati alcuni brani del documentariodi Marco Paolini Chi ga vinto? Un viaggio nel rugby (regia di Enrico Lando, prodottoda Francesco Bonsembiante e Michela Signori per Jolefilm, in collaborazione con Neonetwork, 2008).

 

Per l’incontro pubblico pomeridiano si chiede cortesemente di segnalare l’intenzione di partecipare.