Resina

regia di Renzo Carbonera (Italia 2017, durata 90’)
, ore
ingresso libero

Un coro di uomini. Un direttore donna. Una famiglia e una piccola comunità che hanno bisogno di ritrovare il senso d’unione per affrontare la sfida del domani. La giovane violoncellista Maria è delusa dallo spietato mondo della musica. Ritorna al paesino di montagna delle sue origini, una piccola enclave isolata dove si parla ancora una lingua arcaica, il cimbro, e dove ritrova una situazione familiare complessa. Quasi per caso, o forse perché è impossibile non trovarsi all’unico bar della piazza, Maria entra in contatto con il glorioso coro polifonico maschile di cui faceva parte suo nonno e accetta la sfida lanciata da Quirino di riportarlo all’antico splendore in vista di un fantomatico concorso canoro. 

In un caleidoscopio di personaggi, che tinge di ironia e ritmo il racconto di un piccolo mondo alle prese con lo spauracchio del cambiamento climatico, emerge la storia di una giovane donna in un mondo di uomini.

 

La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del libro Veneto 2000: il cinema. Identità e globalizzazione a Nordest, a cura di Antonio di Costa, Giulia Lavarone e Farah Polato (Marsilio, 2018), una riflessione sul sistema-cinema in Veneto e sugli importanti cambiamenti che l’hanno contraddistinto negli ultimi anni.

 

Intervengono alla serata l’attore Mirko Artuso, il regista Renzo Carbonera e il curatore del libro, Antonio Costa, docente di cinema all’Università di Padova.