Racconti di paesaggi: la natura nell’incisione contemporanea in Giappone e in Italia

mostra
-

La Fondazione torna a ospitare una mostra curata dall’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei.

Si tratta del terzo appuntamento nato dalla collaborazione con il nutrito gruppo di maestri incisori che in questi ultimi anni è cresciuto nei numeri ma, soprattutto, nelle esperienze e nei contatti con il panorama internazionale. A Treviso, infatti, l’Associazione presenterà una carrellata di opere di soci accompagnata da affascinanti lavori di maestri incisori giapponesi, con cui il gruppo italiano sta condividendo proficui scambi culturali.

Il tema conduttore della ricca esposizione (una novantina le opere in mostra) sarà ancora una volta il paesaggio, osservato, vissuto e interpretato in segni e forme da artisti di lontana collocazione geografica e lontana sensibilità artistica. L’ambiente naturale è presentato nella sua semplicità plastica, nella sua metamorfosi, nel suo rapporto con la civiltà umana, nel suo silenzioso donarsi alla contemplazione come alla rielaborazione fantastica dell’artista.

L’esposizione accoglie la varietà di tutte le tecniche incisorie, lasciando al visitatore la possibilità di godere non solo della bellezza estetica delle opere, tutte di grande livello, ma anche della finezza tecnica e dell’abilità creativa dei maestri giapponesi e dei maestri italiani, a confronto.

 

Domenica 27 ottobre alle ore 17 è in programma una dimostrazione di stampa di una xilografia a cura dell’artista giapponese Yoshie Uchida.