Paesaggi in movimento. Per un’estetica della trasformazione. Con un quaderno di viaggio per immagini

presentazione pubblica del libro
, ore

La Fondazione presenta il libro del filosofo Massimo Venturi Ferriolo, edito da DeriveApprodi, Roma 2016.

Una domanda ritorna con regolarità: cos’è il paesaggio? Il nome e la cosa appartengono a una realtà in movimento: i luoghi perdono man mano la loro leggibilità e noi non governiamo più i nostri paesaggi, omologati dal mercato e dalla globalizzazione. La speculazione edilizia li degrada. Il loro assetto subisce trasformazioni improprie con l’uso e l’abuso di materiali nocivi.

Il paesaggio sarebbe dunque perduto? Con questo quesito cerchiamo di salvare le specificità locali, spesso non più riconoscibili tanto da reclamare un’identità in via d’estinzione. Eppure, un mondo visibile, costituito dalla totalità culturale, etica ed estetica, delle azioni umane continua ad aprirsi allo sguardo. Gli uomini lo hanno creato e lo abitano trasformandolo incessantemente, per esistere: un continuo abitare e costruire.

Con l’autore ne discuteranno Domenico Luciani, architetto, già direttore della Fondazione Benetton; e Franco Zagari, paesaggista. Coordina Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Benetton.