Laboratorio musicale

canto lirico e musica vocale da camera
, ore -

La Fondazione Benetton Studi Ricerche propone a casa Luisa e Gaetano Cozzi di Zero Branco un laboratorio musicale di Canto lirico e Musica vocale da camera, curato da Vitalba Mosca, mezzosoprano, docente di Canto al Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna, e da Leonardo De Lisi, docente di Musica vocale da camera al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
Il corso è aperto a cantanti lirici di tutte le nazionalità e senza limita d’età, interessati all’approfondimento delle principali tecniche e prassi esecutive relative al repertorio lirico dal periodo barocco fino al grande melodramma ottocentesco e alla musica vocale da camera in lingua italiana, tedesca e francese tra XIX e XX secolo. La struttura del laboratorio consente di focalizzare il proprio lavoro intensivo su uno dei due aspetti o su entrambi.

Iscrizioni
Le iscrizioni devono pervenire entro domenica 29 agosto 2010 alla segreteria della Fondazione Benetton Studi Ricerche, in via Cornarotta 7-9, a Treviso. I partecipanti devono fare richiesta di partecipare a uno o entrambi i laboratori: devono indicare le generalità complete (nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, codice fiscale e timbro vocale) e tutti i recapiti utili per eventuali comunicazioni, indicando inoltre i brani che intendono studiare e allegando anche un breve curriculum di studi ed esperienze artistiche. Per informazioni si può contattare la segreteria della Fondazione allo 0422.5121 o mandare un fax allo 0422.579483.
Alla domanda di iscrizione va allegato un acconto di 50,00 euro per mezzo di assegno non trasferibile, intestato a Fondazione Benetton, che non sarà restituito in caso di disdetta da parte del partecipante. Il saldo dovrà essere corrisposto il primo giorno del corso.

Laboratorio di Canto lirico (Vitalba Mosca)
Studio tecnico e interpretativo di quattro arie tratte da opere liriche o scene comprensive di recitativo. Sarà possibile concertare dei brani d’insieme (duetti, terzetti ecc.).
Il corso si svolge con lezioni individuali a cui assistono tutti i partecipanti. La quota di partecipazione dei partecipanti effettivi è di 250,00€.

Laboratorio di Musica vocale da camera (Leonardo De Lisi e Marina D’Ambroso)
Studio tecnico e interpretativo di sei brani in lingua italiana, francese e/o tedesca tratti dal repertorio di Lieder, liriche da camera o Mélodies. I partecipanti saranno accompagnati al pianoforte da Marina D’Ambroso: essi dovranno indicare chiaramente i brani che intendono studiare e la tonalità al momento dell’iscrizione. Sarà curata la pronuncia e la dizione delle lingue e l’analisi del rapporto testo-musica. La quota di partecipazione dei partecipanti effettivi è di 300,00 euro.

I laboratori saranno attivati solo in presenza di almeno quattro iscritti: qualora uno o entrambi i laboratori fossero annullati, l’anticipo versato sarà integralmente restituito. In caso di iscrizioni superiori ai 10 partecipanti per ciascun laboratorio, gli insegnanti potranno chiedere una prova di selezione il primo giorno e distingueranno i partecipanti effettivi dagli uditori. È possibile iscriversi direttamente in qualità di uditori, pagando una quota di 50,00 euro e ottenendo la possibilità di assistere alle lezioni dei due laboratori. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. I partecipanti, su richiesta, riceveranno informazioni dalla segreteria della Fondazione circa possibilità di alloggio a Zero Branco e zone limitrofe.

I partecipanti che avranno ricevuto conferma della loro iscrizione dovranno presentarsi presso casa Luisa e Gaetano Cozzi, via Milan 41 a Zero Branco (Treviso), la mattina di lunedì 6 settembre alle ore 10.30 per incontrare i docenti e organizzare il lavoro.
Le lezioni avranno cadenza giornaliera.