La menzogna nucleare

Perché tornare all’energia atomica sarebbe gravemente rischioso e completamente inutile
, ore -

Presentazione pubblica dell’inchiesta di Giulietto Chiesa, Guido Cosenza e Luigi Sertorio, edita da Ponte alle Grazie nel 2010.
Giulietto Chiesa (giornalista de «La Stampa») dialogherà con Daniele Pernigotti (Aequilibria, Vicenza).

Mentre la crisi mondiale ha inghiottito la profumata menzogna del progresso economico senza limiti, mentre il pianeta continua a rimandare le irrimandabili decisioni sul suo futuro energetico e ripropone la rassicurante menzogna dei «passi avanti», l’Italia, o meglio, il governo Berlusconi offre come soluzione nazionale la menzogna verde dell’energia nucleare.
Cosa importa se ancora non siamo stati in grado di risolvere i problemi legati al fallito esperimento atomico, di cui il territorio italiano porta ancora il peso.
Cosa importa se un referendum storico ha già fatto sentire forte e chiara la voce del no dei cittadini italiani.
Cosa importa se le riserve di combustibile consentiranno al nucleare vita breve.
Cosa importa se il problema delle scorie e della dismissione degli impianti è tanto grande da non poter essere definito nemmeno dai tecnici e dagli scienziati.
In questo libro, la voce lucida di due illustri fisici, Guido Cosenza dell’Università Federico II di Napoli e Luigi Sertorio dell’Università di Torino, ci consente di fare chiarezza una volta per tutte, e l’esperienza di Giulietto Chiesa ci aiuta a capire le intenzioni di chi pretende ancora una volta di decidere per noi.