L’altra mappa e Il paesaggio dei tecnici

presentazioni pubbliche
, ore -

La Fondazione presenta due libri relativi a temi geo-cartografici, di recente pubblicazione.

Il primo, intitolato L’altra mappa. Esploratrici, viaggiatrici, geografe, edito da Diabasis nel 2011, è frutto di una lunga e approfondita ricerca della geografa spezzina Luisa Rossi, docente nell’Università di Parma.

 

Il secondo, Il paesaggio dei tecnici. Attualità della cartografia storica per il governo delle acque, per i tipi di Marsilio, 2010, è stato curato dalla ricercatrice dell’Università di Bologna Lucia Masotti e presenta gli atti dell’omonimo convegno internazionale svoltosi nel 2008 tra Bologna e Cremona.

 

L’altra mappa si occupa della pratica del viaggio al femminile e scopre modalità conoscitive proprie delle donne, sguardi differenti in grado di cogliere aspetti inediti della complessità territoriale, restituiti attraverso un’avvincente ricostruzione di casi biografici di alcune viaggiatrici-esploratrici, tra cui segnaliamo Sibylla Merian, Mary Montagu, Ida Pfeiffer ed Ellen Semple. Il lavoro della docente parmense sarà commentato dal geografo della Fondazione Massimo Rossi, alla presenza dell’autrice.

 

Il paesaggio dei tecnici concentra la sua attenzione sulle potenzialità della cartografia storica a grande scala come fonte per la conoscenza delle regioni fluviali e in funzione dell’attuale gestione del fiume Po.

 

Il convegno e la pubblicazione hanno visto la preziosa collaborazione tra Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna e AIPO (Agenzia Interregionale per il fiume Po); nella presentazione verranno coivolti geografi e ingegneri idraulici per testimoniare la necessità dello scambio interdisciplinare delle conoscenze.

Con l’ingegnere trevigiano Andrea Mori, ne parleranno Luigi Fortunato, direttore dell’AIPO, Massimo Rossi, Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton, e la curatrice.

Come di consueto alcune copie dei volumi saranno disponibili a prezzo scontato.