Il secolo XIX e la nascita del gioco contemporaneo

Una ipotesi da verificare?
-, ore -

Seminario di studio sulla storia del gioco
A fianco di quanto da tempo la Fondazione Benetton Studi Ricerche sta facendo per la migliore conoscenza e lo studio del gioco nelle sue varie espressioni, prende ora corpo una nuova iniziativa, che si conta poi di ripetere con cadenza annuale, e che avrà come sede la casa di Zero Branco che Gaetano Cozzi volle destinare in lascito alla Fondazione.
Si tratterà di incontri molto informali, destinati a riunire studiosi del gioco, dello sport, della festa e del tempo libero che affronteranno temi di interesse generale, ma tendenzialmente collegati a questioni di indubbia attualità.
Così il primo di questi incontri (venerdì 17, ore 15-19 e sabato 18, ore 9.30-13) si occuperà di come nel corso dell’Ottocento siano maturati molti dei cambiamenti e delle novità che aprirono la via al gioco contemporaneo, segnando una forte cesura rispetto al passato, con l’avvio delle pratiche, degli usi e degli sport che oggi ci sono familiari.
La formula adottata vedrà la presenza per invito di studiosi di ormai consolidata esperienza e notorietà insieme a giovani che stanno formandosi scientificamente, lavorando sullo specifico argomento. Il carattere di aperta discussione e di scambio di idee, senza le caratteristiche proprie dei convegni e degli incontri accademici, vuole essere l’occasione per stimoli e proposte.
In sostanza non si tratta tanto di offrire risultati e mettere a disposizione materiali, quanto piuttosto di ragionare su come può ulteriormente progredire la conoscenza dell’affascinante ma insieme complesso e articolato mondo del gioco.