Il giardino di villa Farsetti a Santa Maria di Sala

incontro pubblico
, ore
Villa Farsetti

La Fondazione, in collaborazione con il Comune di Santa Maria di Sala (Venezia), presenta i risultati del workshop annuale di progettazione, dedicato nel 2018 al giardino di villa Farsetti a Santa Maria di Sala e al suo paesaggio. 

I tre docenti che hanno guidato il gruppo di lavoro: Paolo Bürgi, Studio Bürgi, Camorino; Luigi Latini, Università Iuav Venezia; Giuseppe Rallo, Soprintendenza ai BB.AA.PP. delle province di Ve-Bl-Pd-Tv; con Simonetta Zanon, Fondazione Benetton, che ha coordinato l’iniziativa, illustreranno le proposte avanzate dal workshop, a partire dal riconoscimento di villa Farsetti come un dispositivo che può attivare le relazioni tra gli elementi di un sistema territoriale e paesaggistico ancora ben riconoscibile, ma che richiede un nuovo immaginario culturale, in grado di leggere in chiave contemporanea il suo passato di “giardino delle meraviglie” con collezioni botaniche e artistiche di pregio. 

L’incontro si svolgerà a Santa Maria di Sala, nel teatro di villa Farsetti. Parteciperanno: il direttore della Fondazione Benetton, Marco Tamaro; il sindaco di Santa Maria di Sala, Nicola Fragomeni; gli assessori Luca Morosin, Servizi culturali, Politica istruzione e Politiche giovanili, e Francesca Scatto, Lavori pubblici e Sicurezza.

Nell’occasione sarà distribuito il “giornale” del workshop curato e pubblicato dalla Fondazione.